Celebrare il vino degustandolo insieme ai prodotti tipici locali. Il tutto in un’atmosfera magica arricchita dalla musica e con lo sguardo rivolto al cielo stellato nella speranza di vedere la scia di qualche piccolo corpo celeste e potere esprimere un desiderio. In queste semplici cose si racchiude Calici di Stelle, la manifestazione, organizzata dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale Città del Vino, che si svolge ogni anno nelle notti estive d’agosto intorno al 10, in corrispondenza di quella di San Lorenzo. L’evento si tiene in numerose località italiane, dalle piazze storiche ai suggestivi vigneti. Di seguito solo qualcuno degli imperdibili imperdibili che si svolgono in Sicilia. C’è davvero l’imbarazzo della scelta ed è un peccato non possedere il dono dell’ubiquità!
Calici di Stelle di Donnafugata
Cinque gli appuntamenti previsti: l’evento centrale avrà luogo il 10 agosto a Contessa Entellina, che si trasformerà in un luogo magico alla scoperta del mondo Donnafugata e dell’eccellenza dei suoi vini tra immagini, suoni e lume di candela. Il programma prevede iniziative per tutto il mese di agosto: degustazioni gourmet e programmi musicali originali con Donnafugata sotto le Stelle, viaggi sensoriali tra cibo, vino e musica. A Pantelleria è stato il 3 agosto, sull’Etna sarà il 7, a Vittoria il 22 e il 25 nelle cantine storiche di Marsala.
Nell’incantevole scenario di Contessa Entellina, il 10 agosto, tra musica live a lume di candela e banchi di assaggio all’aperto, il visitatore sarà accolto con un brindisi di benvenuto. Seguirà un percorso narrativo guidato dagli agronomi nel “Vigneto sotto le Stelle”, un racconto delle pratiche rispettose dell’ambiente, che da sempre si applicano a Donnafugata e della vendemmia, che ha mosso i primi passi nella Tenuta di Contessa Entellina, inaugurando la tradizione dei “100 giorni” di raccolta che si concluderanno sull’Etna.
Centinaia di winelover si immergeranno in un viaggio multimediale attraverso il videomapping, un racconto visivo che narra i vini da territori vulcanici e il valore della sostenibilità, prodotto dal talento dell’artista Filippo Gualazzi di Studio Quantique. L’uliveto è il luogo scelto per fare da cornice allo spettacolo live di un quartetto d’archi composto da artisti siciliani che, nel bagliore magnetico a lume di candela, spazieranno dalle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema internazionale, al pop dei Coldplay, fino al rock dei Queen. La notte di Donnafugata si chiuderà con l’energia di un Dj set.
I ticket di Calici di Stelle sono disponibili, fino a esaurimento posti, al seguente link: https://visit.donnafugata.it/it/calici-di-stelle-2024
Info e costi
Calici di Stelle presso la Tenuta di Contessa Entellina sabato 10 agosto 21:30- 01:00 – 55€ a persona; Donnafugata sotto le Stelle – Tenuta di Randazzo sull’Etna mercoledì 7 agosto, Tenuta di Vittoria ad Acate giovedì 22 agosto, Cantine Storiche di Marsala domenica 25 agosto si svolgeranno dalle 20:00 alle 23:00, al costo di 90€ a persona.
“Discovery” Duca di Salaparuta
Bellezza, storia, stelle, e tanta sicilianità nella notte di San Lorenzo magica, dove si celebra la passione di un grande marchio del vino siciliano nell’anno delle sue 200 vendemmie. L’appuntamento è per sabato 10 agosto, nelle cantine di Casteldaccia, a pochi chilometri da Palermo.
Si comincerà alle ore 19:00 con la visita guidata in cantina e una mostra multimediale per raccontare il nuovo progetto eno-culturale, che valorizza le radici tra Aspra, Casteldaccia, Mongerbino e Bagheria: la città dove tutto ebbe inizio.
A partire dalle ore 20:30, nei giardini mediterranei si apriranno le “armonie eno-gastronomiche” tra banchi d’assaggio ed eccellenze gourmet tipiche del territorio, accuratamente selezionate da Slow Food. Un dialogo che si arricchirà, quest’anno, delle performance musicali del Gruppo GiuliaJazzBand Quintetto e della Dj Naua, in uno degli angoli più ricchi di “contrasti” di questa terra meravigliosa.
Cantine Florio: tra grandi Marsala e i fasti della Belle Époque
Sabato 10 agosto, il Marsala sarà protagonista di una sera d’estate all’insegna della convivialità, con degustazioni, suggestioni sonore e poetiche sulle tracce degli eterni Leoni di Sicilia.
Tra il respiro del mare e profumi mediterranei, la notte di San Lorenzo alle cantine Florio si aprirà con la visita guidata alle storiche bottaie, seguita da un aperitivo e una cena esclusiva, firmata dallo chef Emanuele Russo del Ristorante Le Lumie. Quattro portate per esaltare la vocazione marinara della tavola marsalese in abbinamento ai vini Florio, ai Marsala Florio Vergine, Semisecco e Dolce della Linea Classic, un trionfo di sapori nella splendida Terrazza Florio, in uno degli angoli più affascinanti della città.
Alle creazioni gastronomiche di Emanuele Russo, accompagnate dai vini Florio, si uniranno le note musicali che risuoneranno in Cantina, per un concerto-narrazione intitolato “La stella d’Italia: Franca Florio e i fasti della Belle Époque”; tra gli storici legni di rovere si potrà ammirare uno spettacolo ispirato alla figura di Donna Franca Florio, sulle orme della dinastia di una famiglia imprenditoriale dal grande valore identitario per la Sicilia.
Fazio: vino, arte e magia nella Tenuta di Fulgatore
Non sabato 10, ma martedì 6 agosto il Calici di Stelle della casa vinicola Fazio che è pronta ad accogliere il grande pubblico attraverso un viaggio di scoperta tra tradizioni enologiche, gastronomiche e bellezze naturalistiche senza tempo. Un evento imperdibile con la partecipazione straordinaria di Alessandro Enriquez (designer & stilista) e il contributo speciale di Andrea Amadei (giornalista e autore televisivo).
Per i winelover tour in vigna, cantina e barricaia, intrattenimento musicale ed eno-gastronomia di qualità, immersi in uno scenario da sogno, alle pendici del borgo medievale di Erice.
Per gli appassionati sarà, inoltre, l’occasione per ‘toccare con mano’ l’intreccio tra arte e cultura del bere, di cui l’azienda si fa portavoce. In questo senso, “Soffio Aereo su Fulgatore”, il murales realizzato dall’artista palermitano Nicola Pucci, sarà una delle principali attrazioni, trasmettendo emozioni e raccontando la bellezza del territorio.
Sul calar della sera spazio poi ad una inedia masterclass a cielo aperto condotta dal sommelier Andrea Amadei, autore di Decanter (Rai Radio2) e volto noto della tv a fianco di Antonella Clerici nel programma È Sempre Mezzogiorno (Rai1), che salirà sul palco del Fazio Wine Village per raccontare le diverse sfumature enoiche di quattro pregiate etichette. In abbinamento, una dinner party con otto diversi assaggi all’insegna della tradizione gastronomica siciliana a cura de La Locanda del Gusto, rinomato ristorante palermitano gestito da Daniela Sclafani.
La ‘notte dei desideri’ sarà inoltre arricchita da specifici momenti dedicati all’astrologia e dalle melodie live di una lineup di cantanti e musicisti, accuratamente selezionata. Alla giovane band Yasmin Brother – con un repertorio musicale tra jazz e swing, fino ai generi dance, rock – il compito di aprire le danze per creare la giusta atmosfera prima dell’apertura dei banchi d’assaggio dedicati ai vini simbolo dell’azienda ericina. Nel dopocena spazio, infine, al dj set di Roberto Tropea che negli ultimi anni si è reso protagonista di serate indimenticabili nei più esclusivi e famosi club siciliani.
Tra i partner della serata anche Fabrizio Orfeo, titolare de La Giuditta e Dorian Grey The House of Drink di Trapani, che proporrà dei meravigliosi cocktail realizzati con le bollicine Fazio.
Info e costi
Acquistando il biglietto “Gold” (60 euro): ingresso a partire dalle ore 19:00 con visita guidata in cantina, accesso ai banchi degustazione vino, masterclass, dinner party, dj set. Con il biglietto “silver” (30 euro): ingresso dalle ore 22:00 con accesso ai banchi degustazione vino e dj set.
Principe di Corleone, un Calici di Stelle all’insegna dei valori della terra e della civiltà contadina
Tra le le vigne di Principe di Corleone nella notte di San Lorenzo si celebrerà un evento dedicato ai valori della terra e della civiltà contadina, una celebrazione del vino, della cultura e delle tradizioni.
Nel cuore della Sicilia occidentale, l’appuntamento è per sabato 10 agosto a partire dalle ore 18:30 con l’aperitivo di benvenuto e la visita guidata dei vigneti e della cantina corleonese. Sulle note di Chiara Alesci (chitarra e voce) e Nicola Orestano (percussioni), gli ospiti potranno poi deliziarsi tra vari banchi di assaggio, vivacizzati dalle etichette più rappresentative e specialità locali.
Tra i protagonisti in degustazione, le sfumature contemporanee di “Ridente Angelica Grillo” e “Ridente Orlando Syrah”, le linea “Sophia” con il Catarratto ed il Nero d’Avola e l’elegante bollicina di “Metodo Classico San Loè”, da uve di Nerello Mascalese con una sosta di oltre 30 mesi sui lieviti.
Dai classici reinventati a nuovi cocktail creativi: spazio anche per l’arte della mixology con gli stessi vini declinati insieme al Negroni sbagliato (con Metodo Classico San Loè), il Bellini (a base di Sophia Catarratto e San Loè), il Ginger Spritz (con Ridente Angelica Grillo), il Red Splash Cocktail (a base di vino rosso Ridente Orlando Syrah) e l’Aperol Spritz (con il frizzante Venti di brezza).
Sotto il cielo di Corleone tutto è pronto per l’evento enoturistico più amato dell’estate e che si chiuderà con un Dj set a bordo piscina.
Il Calici di Stelle di Firriato: dopo Cavanera Etnea, Baglio Sorìa
Il cielo stellato di agosto torna a illuminare i resort della famiglia Di Gaetano. Il primo appuntamento è stato a a Cavanera Etnea (3 agosto) il secondo come tradizione comanda, il 10 agosto a Baglio Soria (Trapani). Da un lato il silenzio “magnetico” del vulcano attivo più grande d’Europa e dall’altro il fascino del panorama rurale del trapanese. Nei viaggi sensoriali proposti ai winelover le produzioni di tre grandi terroir, a partire dai Gaudensius che rendono Firriato il principale produttore di Metodo Classico sull’Etna, passando per il Santagostino, l’Harmonium e il Favinia, uno dei pochissimi vini prodotti a Favignana. La grande novità di questa 27esima edizione verrà però rappresentata dai due nuovi Charme Clerì: un bianco e un rosato capaci di racchiudere, con le loro molteplici sfumature organolettiche, l’essenza mediterranea della Sicilia.
Nell’appuntamento con le stelle di sabato 10 agosto nella tenuta di Baglio Sorìa Resort & Wine Experience, il grande pubblico avrà l’occasione di brindare e divertirsi in compagnia dei vini Firriato e a ritmo di musica, tra pezzi vintage, melodie contemporanee e dj set fino a tarda notte. Poi, infine, arte con una nuova performance degli Joculares, show acrobatici e il meraviglioso spettacolo dei fuochi d’artificio.
Info prenotazioni e costi
Il ticket Calici di Stelle Baglio Sorìa costa 50 euro a persona e comprende la degustazione libera di oltre 20 etichette Firriato, spettacoli musicali dal vivo, performance artistiche itineranti e dj set. Gratis fino a 5 anni. Ridotto dai 6 ai 15 anni.
La cena al ristorante Santagostino di Baglio Sorìa solo su prenotazione): 50 euro a persona per 2 portate più il dolce e 2 calici inclusi oppure 60 euro a persona per 3 portate più il dolce e 2 calici inclusi. Menu per bambini da 30 euro. Per prenotazioni: https://calicidistellefirriato.it/ – +39 349 1691568 – +39 366 6260186
Sotto il cielo di Gibellina, tra calici, stelle, arte e musica
Sarà a Gibellina, negli spazi di Baglio Di Stefano, a partire dalle 20,30 il Calice di Stelle di Tenute Orestiadi.
Sabato 10 agosto, nella Terrazza Orestiadi, calici in festa sulle tre isole del gusto alla ricerca del perfetto abbinamento con una rosa di vini selezionati appositamente per la serata. Dallo street food dell’”Isola coppo fritto”, accompagnato alle piacevoli note frizzanti del “Pizzicanti”, agli aromi dell’Isola Porchetta dominato dallo sfizioso panino porchetta e cipolla caramellata, accostato ai monovarietali della linea “La Selezione”, risultato di una viticoltura attenta e di precisione. Trionfo di sapori anche sull’Isola pasta, dove poter gustare le busiate con pesto alla siciliana, melanzane, salsiccia e mollica tostata.
Ad arricchire la notte di San Lorenzo, inoltre, Live music con i Gioconda swing, dj Vincenzino, e la simpatia del Circ’Opificio, pronto a incantare visitatori di ogni età con performance uniche e spettacoli circensi sotto la magia delle stelle.
L’evento è a numero chiuso e prevede anche un’area bimbi dedicata.
Info e prenotazioni
Ci si prenota acquistando il ticket (40 euro) sul sito di Tenute Orestiadi; in alternativa si può contattare il 331 8821817
Emozioni in sorsi al Calici di Stelle di Vini Vaccaro
Sorsi di emozioni per Calici di Stelle 2024 anche per l’azienda Vini Vaccaro, a Salaparuta, in provincia di Trapani.
Sabato 10 agosto, a partire dalle 21,00, la famiglia Vaccaro con Giacomo, Caterina e i figli Laura, Carmelo e Catia insieme ai loro nipoti, apriranno le porte della loro casa-cantina per accogliere quanti vorranno festeggiare la notte di San Lorenzo con in mano un calice di buon vino e lo sguardo all’insù a scrutare il cielo, in attesa delle stelle cadenti per esprimere il desiderio dei desideri.
Nella notte magica dedicata agli appassionati winelover, la famiglia Vaccaro accoglie i suoi ospiti, tra degustazioni enogastronomiche con, tra gli altri, l’imperdibile “Esclamativo”, il vino frizzante più glam dell’azienda e le delizie dello street food di Road House Cafè. Al ritmo del dj set di Giuseppe Nastasi, l’atmosfera si fa vibrante sulle note del sassofono di Joy Sax.
“Non lasciartelo raccontare, ma vivilo!” il pay off del brand Vini Vaccaro. Un imperativo che dà l’input alla voglia di partecipare al sano divertimento, immersi nell’atmosfera familiare ed accogliente in un clima di gioiosa convivialità.
Info e prenotazioni
Info su www.vinivaccaro.com . Prenotazione obbligatoria entro l’8 agosto ai seguenti contatti : 329 5965313/320 9709752. Ticket wine&food con degustazione di vini, calice omaggio e due coupon food, 35 euro; ticket bambini 10 euro (hamburger e patatine)