Blu. Creiamo al Sud, crediamo al Sud, expo a Marina di Ragusa

porto turistico Marina di Ragusa

(di Redazione) “Blu. Creiamo al Sud, crediamo nel Sud” è un’occasione per far conoscere le bontà del meridione d’Italia ai numerosi food traveller che faranno tappa quest’estate al Porto turistico di Marina di Ragusa.

Dal 15 giugno sino al 20 settembre, produttori di conserve, vini, dolci, prodotti da forno, salumi e birre artigianali si avvicenderanno ogni due settimane sui duecento metri quadrati di struttura attrezzata dove saranno ospitati anche eventi didattici e divulgativi.

L’iniziativa “Blu. Creiamo al Sud, crediamo nel Sud” è promossa da Blu Facility al fine di creare nuove occasioni per far comprendere a chi in Sicilia per turismo – o anche per lavoro – cosa voglia dire produrre in Italia e soprattutto al Sud. Assaggeranno ed acquisteranno la qualità indiscussa dei prodotti selezionati per l’occasione, ascolteranno raccontare della biodiversità, dell’amore per la Sicilia, della cultura del cibo e delle tradizioni di una terra unica al mondo. Tutto questo al porto turistico di Marina di Ragusa all’interno di un vero e proprio atelier predisposto per i produttori che gode di una posizione privilegiata con doppio affaccio, sul mare e sulla piazzetta centrale del porto. L’iniziativa progettata dall’imprenditrice Elena Cilia (produce i Modì, gli unici confetti al cioccolato) insieme a Carmelo La Cognata e Diletta Corallo di Promoexpo è nata da un nata da un’esperienza diretta. «Partecipando a una rassegna simile a quella che parte domenica prossina a Marina di Ragusa – spiega Elena Cilia – ho capito che tantissime piccole realtà come la mia, produttori resistenti, pilastro dell’eccellenza agroalimentare del Sud Italia, non hanno la forza commerciale per proporsi individualmente nei luoghi giusti e nei momenti giusti. L’iniziativa di Blu facility ideata e realizzata insieme agli amici di Promoexpo, realtà specializzata in allestimenti e ideazione eventi, è uno spazio a disposizione dei piccoli produttori in un luogo strategico.I produttori mettono la loro maestria, la loro cultura e i loro prodotti, Modicom e Promoexpo li sostengono con servizi logistici, organizzativi e di marketing».

Numerose le aziende che hanno aderito. Ci saranno aziende pugliesi, campane, calabresi, persino laziali. Accanto alle piccolissime realtà anche la presenza di brand prestigiosi e storici come Cioli, il più antico porchettificio di Ariccia ed il Frantoi Cutrera.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *