Da Pablo’s, al secolo Paolo Romano, la pizza si cuoce a vapore e incontra l’alta cucina

Paolo Romano

(di Redazione) Pablo’s, ovvero da Paolo. Non vi tragga in inganno il nome del locale. Qui non si fa cucina spagnola, ma una cucina creativa capace di sollecitare i sensi. Cosa che Paolo Romano ha imparato a fare durante le sue importanti esperienze maturate dopo il diploma all’Ipssar Pietro Piazza di Palermo.

Paolo Romano
Lo chef Paolo Romano

All’interno del ristorante in pieno centro storico di Palermo, precisamente in via IV aprile tra Palazzo Steri e la Chiesa della Gancia dove ad inizio ‘900 c’era uno stabilimento idroterapico, lo chef Paolo Romano mette in atto tutte le tecniche di preparazione dei piatti apprese durante gli anni passati alla corte di importanti maestri.

Nel menù di Pablo’s, insieme ad altri piatti speciali ed interessanti, colpisce la presenza della “pizza a vapore”, una pizza cotta utilizzando una antica tecnica cinese e proposta con ingredienti di qualità e ben bilanciati negli abbinamenti, incontrando così l’alta cucina.

Nella storia professionale di Paolo Romano c’è l’esperienza maturata a Madonna di Campiglio all’Alpe Suite Hotel 5 stelle, alla corte dello chef Samuele Melani dove resta per ben sei anni diventando capo partita. Chiuso questo ciclo, segue un importante stage da Arnolfo, due stelle Michelin in Toscana, dopodichè passa gli ultimi quattro anni a Garda presso l’Hotel Regina Adelaide con Andrea Costantini, lo storico secondo chef di Bruno Barbieri.

Dopo le esperienze nel Nord Italia, Paolo decide di ritornare nella sua terra, fa un breve esperienza a Villa Igea con lo chef Carmelo Trentacosti, e decide ben presto di aprire il suo ristorante.

Per la serata di mercoledì 10 aprile (ore 21) lo chef ha organizzato una serata degustazione (costo 30 euro) durante la quale proporrà un menù in cui alle birre artigianali di “32 Via dei Birrai” saranno abbinate le pizze a vapore. Per info e prenotazioni: 0917521950

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *