Quattro Venti Comfort Food si rinnova nella forma e nella sostanza. A cinque anni dal debutto sulla piazza palermitana, dopo un mese e mezzo di lavori, molte le novità per clienti affezionati e non. A cominciare dal ristorante che ha cambiato veste, rivoluzionando lo stile iniziale.
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«Quando abbiamo aperto – racconta Gabriele Amato (a sinistra della foto in evidenza), titolare del ristorante insieme allo chef Filippo Ventimiglia (a destra nella medesima foto) – volevamo un locale che facesse sentire la nostra clientela a casa, che fosse accogliente. In una parola: confortevole, com’è appunto il concept del Quattro Venti. Abbiamo amato molto gli interni del nostro ristorante, ma in cinque anni si cresce e quindi sentivamo la necessità di riflettere quest’evoluzione anche negli arredi e nei colori».
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Grazie al lavoro dell’architetto Marilù Greco, oggi il locale si presenta New York style, più arioso, quasi evanescente, nei toni del verde e dell’azzurro. Molto infatti si è lavorato sul concetto di leggerezza e impalpabilità, a cominciare dal lavoro svolto sulle luci e dalle opere d’arte ad arredo. Grande attenzione è stata posta anche alla scelta dei materiali, dal legno di frassino del tavolo sociale all’ingresso al marmo Verde Alpi del bar, dal velluto innovativo delle sedute al metallo delle vetrine.
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Ma le novità non finiscono qui. «Cinque anni fa – spiega lo chef Ventimiglia – avevamo un’idea della nostra cucina che nel tempo, pur mantenendo la propria identità, è cambiata, si è adattata ai gusti della nostra affezionatissima clientela, si è aperta a quelli dei tanti turisti che ci vengono a trovare, rendendola anche più attuale. Ecco perché, in linea con i cambiamenti, abbiamo voluto rinnovarci in toto».
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![Quattro Venti](https://www.siciliadelgusto.it/wp-content/uploads/2020/02/Quattro-Venti-pesce.jpg)
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Oltre ad un nuovo menù che rispecchia, come da filosofia del Quattro Venti, la stagionalità, anche un’altra novità, seguendo un trend molto apprezzato nel resto di Italia e all’estero. Grazie alla collaborazione con il 13 Bootleg, si punterà al pairing tra food e drink.
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La principale novità è infatti la carta dei gin tonic, una selezione di gin e acque toniche da abbinare al cibo. Due le versioni per ogni drink: la versione “Regular” in cui sono rispettate le proporzioni del classico gin tonic e che verrà servita accompagnato ad un piccolo amuse bouche, e la versione “Mild” caratterizzata da una minore gradazione alcolica al fine di poter fare un percorso di abbinamento tra gin tonic e piatti del menù.