Gibilmoro 2017 (Di Prima), miglior Nero d’Avola al Terre Sicane Wine Fest

La prima edizione del Premio Terre Sicane Wine Fest è stato aggiudicato al Nero d’Avola “Gibilmoro” annata 2017 della cantina Di Prima. La premiazione si è svolta lo scorso 29 agosto presso l’Abbazia Santa Maria del Bosco, a Contessa Entellina, in occasione della seconda edizione delle Terre Sicane Wine Fest, la manifestazione enogastronomica organizzata e finanziata dal Comune di Contessa Entellina in collaborazione con la Strada del vino delle Terre Sicane.

A decretare il vino vincitore una giuria di giornalisti ed esperti enogastronomici che, dopo aver assaggiato alla cieca gli undici Nero d’Avola in concorso, hanno deciso di premiare l’etichetta della cantina Di Prima che ha ricevuto il premio dal sindaco di Contessa Entellina Leonardo Spera (a sinistra nella foto in evidenza insieme a Davide Di Prima).

I giudici hanno riconosciuto al vino splendido colore, naso accattivante che richiama i sentori identificativi del Nero d’Avola di frutti rossi, amarene, marasche e spezie ed gusto pieno ed avvolgente: un’armonia fra vista, olfatto e gusto che ha permesso al vino di raggiungere il punteggio di 90/100.

La giuria composta (da sinistra) Fabio Cristaldi, Dario Costanzo, Valeria Lopis, Luigi Salvo e Marcello Malta. Quarto da sinistra Davide Di Prima

A presiedere la giuria del concorso enologico il giornalista, sommelier, degustatore e delegato Ais Palermo Luigi Salvo; insieme a lui a degustare i vini e valutare le diverse espressioni di Nero D’Avola Marcello Malta – sommelier e giornalista della testata “Orogastronomico”, Valeria Lopis Rossi – sommelier e giornalista per “Sicilia da gustare”, Fabio Cristaldi – giornalista della testata “Vino da bere” e Dario Costanzo, blogger di “WinerytastingSicily”.

La premiazione del miglior Nero d’Avola delle Terre Sicane è stato solo uno dei tanti momenti che si sono svolti nella giornata di sabato in occasione del Terre Sicane Wine Fest. La giornata ha, infatti, preso il via con un press tour guidato da Pierfilippo Spoto, delegato Regione Sicilia per il Turismo Esperienziale, che insieme alla presidente della Proloco di Contessa Entellina Annalisa Gannuscio, ha condotto i giornalisti alla scoperta di Contessa Entellina, piccolo borgo delle Terre Sicane denso di storia, arte e tradizioni.

In serata la manifestazione si è aperta con il convegno incentrato sui temi dell’enoturismo e del turismo esperienziale. A seguire il momento dedicato a Sicilia in Bolle, manifestazione enogastronomica dedicata alle bollicine siciliane giunta alla sesta edizione che si svolgerà il 10, 11 e 12 ottobre presso il Madison ristorante, alla spalle della splendida cornica della Scala dei Turchi di Realmonte (Ag).

La serata è poi proseguita con l’apertura dei banchi di assaggio dei vini. Presenti le aziende Agareno, Cantine Barbera, Entellano Vini, Filari della Rocca, Di Giovanna Vini, Di Prima, La Chiusa, Donnafugata, Feudo Arancio, Mandrarossa, Vini Cellaro, Planeta, Le Sette Aje, Murgia Lamanno, Giallo vini, Gaudioso, Terre Garcia, Principi di Corleone e Possente vini.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *