Scienza@tavola, il Cnr studia i cambiamenti delle abitudini alimentari

Abbiamo imparato a utilizzare il lievito di birra, a gustare lentamente i nostri pasti, a cucinare gustose ricette e abbiamo anche recepito, inconsapevolmente o meno, molteplici informazioni su nutrienti, sconosciuti prima del Covid, che hanno un effetto benefico sulla nostra salute. Tutto questo durante il periodo in cui siamo stati costretti a rimanere chiusi in casa.

Ma quanto sono effettivamente cambiate le nostre abitudini alimentari durante il lockdown nazionale? Quanti di questi cambiamenti sono radicati nel nostro modo di vivere ancora oggi? E le fonti da cui attingiamo le informazioni sull’alimentazione sono affidabili?

Queste domande e molte altre troveranno risposta grazie al prezioso contributo di tutti i cittadini che sono chiamati a partecipare come parte attiva e integrante nel raggiungimento dei risultati scientifici del progetto Scienza@tavola in tempo di Covid-19, promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. 

Con il Covid-19 – affermano i ricercatori del Cnr – sono cambiati i nostri comportamenti, nelle abitudini, nella socialità e nel nostro modo di stare a tavola. Attraverso il progetto, i ricercatori del Cnr vogliono coinvolgere i cittadini in una indagine scientifica che aiuti a comprendere la reale consapevolezza delle scelte alimentari dei singoli durante ila pandemia e il valore attribuito al cibo nella prevenzione delle patologie e nel raggiungimento del benessere psico-fisico.

Per partecipare attivamente al progetto basterà compilare i campi di un semplice questionario proposto sul sito dedicato al progetto.

L’indagine svolge un ruolo di primaria importanza proprio in questo periodo di crisi sanitaria, durante il quale abbiamo assistito ad inevitabili cambiamenti nei comportamenti, nelle abitudini, nella socialità e, quindi, anche nel nostro modo di stare a tavola. 

Il progetto andrà però oltre i risultati dell’indagine. La scienza infatti, con il contributo dei migliori ricercatori del Network Cnr Nutrheff, nel campo degli alimenti funzionali e nutraceutici, si avvicina alla popolazione per comprenderne le reali esigenze, per rispondere in maniera chiara e concreta alle domande più comuni al fine di chiarire alcuni aspetti emblematici emersi durante la pandemia e offrire al cittadino basi solide per una maggiore consapevolezza e scelte ponderate.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *