Al siciliano Giuseppe Amato la direzione della Master Academy Antonino Galvagno

Formare professionisti in gelateria, pasticceria e cucina attraverso un percorso di alta specializzazione. Ma non solo. Nella mission di MAG, la Master Academy Antonino Galvagno, c’è spazio anche per gli amatori che desiderano approfondire le loro conoscenze in pasticceria e gelateria attraverso lezioni pratiche e per bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio materiale o psichico.

L’accademia fondata nel 2018 in via sperimentale e entrata a pieno regime nel 2019, è stata presentata ufficialmente oggi alla stampa di settore. È intitolata all’imprenditore palermitano fondatore dell’Elenka che ha contribuito alla diffusione della tradizione gelatiera e pasticciera siciliana nel mondo, con prodotti innovativi e di alta qualità.

Mag ospita periodicamente operatori provenienti da tutto il mondo per imparare o perfezionare la propria arte pasticciera e gelatiera. A dirigerla, a partire da quest’anno, Giuseppe Amato, solido talento della pasticceria siciliana. Originario di Taormina, classe 1981, Amato dal 2005 fa parte dello staff dello chef tre stelle Michelin Heinz Beck, al Ristorante “La Pergola” all’Hotel Rome Cavalieri, dove è capo pasticcere. Nel 2017 Amato è entrato a far parte della prestigiosa Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e successivamente ha ricevuto il premio “Domori L’Espresso – I Ristoranti d’Italia 2018 – Le Guide de L’Espresso” assegnato alla Pergola come migliore pasticceria dell’anno. Nel 2019 è arrivato il riconoscimento come miglior pasticcere d’Italia per il concorso Santa Rosa Pastry Cup e nel 2020 è stato inserito nella sezione migliori pastry chef per la guida del Gambero Rosso. A novembre del 2020 è uscito il libro scritto dal maestro Amato con Lucilla Cremonini “La pasticceria da ristorazione contemporanea”, Chiriotti Editori. Quest’anno è stato inserito nella sezione migliori pastry chef per la guida del Gambero Rosso.

Esempio di pasticceria contemporanea: la cassata siciliana rielaborata da Giuseppe Amato

Il programma didattico dell’Accademia è articolato in corsi di gelateria e pasticceria suddivisi in alta formazione e specialistica. Il primo percorso è rivolto a chi si pone l’obiettivo di acquisire le basi e di giungere ad una conoscenza approfondita sia delle materie prime che degli aspetti fondamentali come, ad esempio, il bilanciamento degli ingredienti e le tecniche di preparazione. La specialistica, invece, si rivolge al professionista che intende approfondire particolari tecniche di preparazione. Infine, gli Star Master, un calendario di appuntamenti esclusivi con grandi chef internazionali, un’occasione di crescita unica per la propria professione.

L’Accademia ogni anno realizza dei corsi a scopo sociale, rivolti a bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio materiale o psichico, offendo un percorso formativo più ludico per i più piccoli e più didattico per i secondi, per fornire loro le basi per un inserimento nel mondo lavorativo.

Già definito il programma dei corsi destinati ai professionisti per il periodo settembre-dicembre 2021 che potete leggere qui.

La Master Accademy Galvagno si trova in via Partanna Mondello 25, proprio di fronte l’ingresso dell’Elenka. Parte dei locali fanno parte di un bene confiscato alla criminalità organizzata che sono stati affidati dal Comune di Palermo. Ambienti nuovi, luminosi e spaziosi, aule e laboratori attrezzati con le ultime tecnologie garantiscono il massimo della funzionalità accolgono i corsisti. L’accademia dispone di un’aula master con 8 postazioni mobili di lavoro realizzate con materiali di ultima generazione e dotate di tutti gli strumenti professionali per garantire il massimo del comfort e della funzionalità durante le ore dedicate alla pratica; un’aula magna polifunzionale di 110 metri quadrati dedicata agli Star Master ed ai grandi eventi, progettata sia per i corsi teorici che per i corsi pratici; un’aula cucina che può accogliere un numero ristretto di partecipanti per garantire la massima attenzione.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *