Flos Olei 2022 premia l’olio “Primo” del Frantoio Cutrera

L’olio extravergine di oliva Dop Monti Iblei “Primo” dell’azienda Cutrera di Chiaramonte Gulfi è stato selezionato quest’anno per “Flos Olei 2022 – guida al mondo dell’extravergine”, la tredicesima edizione della guida, curata dall’esperto internazionale Marco Oreggia (che ne è anche editore) e dalla giornalista Laura Marinelli, unanimemente considerata la più importante pubblicazione del settore a livello globale. 

L’olio extravergine “Primo”, inoltre, si è distinto in modo particolare conquistando una posizione all’interno della classifica “The Best“, la prestigiosa graduatoria delle aziende alle quali è stato assegnato un “Premio Qualità”. All’interno di Flos Olei 2022, una sorta di atlante olivicolo in duplice lingua che recensisce ben 500 aziende d’eccellenza provenienti dai 5 continenti, c’è dunque anche l’azienda siciliana con il suo olio evo giudicato dagli esperti il “Migliore Olio Extravergine di Oliva Dop – Fruttato medio”. Un premio che si aggiunge agli altri riconoscimenti che la famiglia Cutrera ha ricevuto in questi anni a conferma dell’attento lavoro di selezione delle olive e di produzione sempre vocato all’ottenimento di oli di altissima qualità. 

L’olio extravergine “Primo” è prodotto sui Monti Iblei, a un’altitudine compresa tra 350 e 450 metri sul livello del mare, da uliveti secolari esposti a Sud. Ottenuto esclusivamente dalla varietà Tonda Iblea, presenta colore verde brillante, è intensamente fruttato con pronunciate note di pomodoro verde, erba appena tagliata ed erbe fresche aromatiche. In bocca si presenta corposo ed intenso. L’amaro e il piccante sono presenti ma molto equilibrati.

I sapori unici che contraddistinguono “Primo” incontrano la genuinità degli ingredienti utilizzati per PanPrimo, il panettone nato dalla collaborazione con la pasticceria Filippi e preparato solo con uova biologiche di galline allevate in libertà, lievito madre rinnovato da 50 anni e poi l’olio Primo, in sostituzione di burro e derivati del latte. Il risultato è un panettone soffice, leggero e molto digeribile. All’interno di una latta molto elegante, PanPrimo è perfetto anche come regalo da mettere sotto l’albero di Natale.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *