“Effervescent du monde”, oro al Lavì Grillo di Colomba Bianca

Per il secondo anno consecutivo lo spumante extra dry Lavì Grillo prodotto in Sicilia sale sul podio di “Effervescent du monde”, il concorso internazionale che si svolge annualmente in Francia e che premia i migliori spumanti del mondo. 

Lavì Grillo, cuvée che nasce in purezza da uve raccolte manualmente spumantizzate secondo il metodo Charmat, è una tra le etichette di punta di Colomba Bianca la cooperativa presieduta da Dino Taschetta (a destra nella foto di copertina) che opera sul territorio di Trapani tra i più grandi produttori di vini biologici in Italia, con i suoi 7.500 ettari di vigneti e 2.480 soci.

«Il confronto con zone del mondo storiche e rinomate per la produzione di bollicine, è fondamentale per avere un indice e comprendere se la direzione intrapresa è quella giusta – commenta Mattia Filippi di Uva Sapiens (a sinistra nella foto di copertina), consulente enologo di Colomba Bianca – la medaglia d’oro, ottenuta per il secondo anno consecutivo con la stessa etichetta, è una conferma della qualità e della riconoscibilità dei prodotti Colomba Bianca. Un risultato che fa comprendere come la produzione di spumante non sia solo frutto del completamento di gamma, ma il risultato di una progettualità che vuole far emergere la vocazione della Sicilia per il metodo charmat. Il Grillo è una varietà poliedrica che permette di fare sia grandi bianchi da lungo affinamento, sia bollicine con un carattere moderno e contemporaneo: la vision è stata vincente e oggi possiamo osare l’accostamento con zone d’Italia performanti come Conegliano Valdobbiadene e Trento doc».

Nella ventesima edizione del concorso francese dedicato ai vini effervescenti – 25 Paesi e quasi 500 spumanti, 80 esperti giudici internazionali e standard rigorosissimi per la selezione – solo tre cantine italiane, tra cui Colomba Bianca, hanno ottenuto la medaglia d’oro, uno tra i riconoscimenti internazionali più ambiti del settore vitivinicolo. 

«Questa medaglia oggi ha ancora più valore – sottolinea Marisa Leo, responsabile marketing di Colomba Bianca (nella foto di copertina al centro) – siamo riusciti a confermare i nostri trend di crescita, salendo sul podio con nomi blasonati del mondo del vino spumante. Nel 2022 abbiamo venduto in tutto il mondo 180mila bottiglie di spumante, + 32% rispetto all’anno precedente: l’auspicio per il 2023 è quello di continuare a spingere sulla crescita, affermando sempre di più un prodotto di altissima qualità. Questi riconoscimenti ci inorgogliscono, premiando gli sforzi e l’impegno dei viticoltori di Colomba Bianca, cuore pulsante della nostra realtà produttiva».

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