Il Tour italiano “Cucinare con la frutta” comincia dalla Toscana

(di Omar Gelsomino) Oranfrizer propone un uso alternativo della frutta portando nei punti vendita l’Orankitchen, un cooking show itinerante pensato per imparare a cucinare con la frutta di stagione, in questo caso con gli agrumi di Sicilia. Sarà lo chef Carmelo Chiaramonte a coinvolgere i consumatori nei punti vendita con minicorsi di “cucina d’autore”. Ecco le prime tappe e la semplice e gustosa ricetta degli spaghetti al pesto di limone e mandorle.

La gente comune che andrà a fare la spesa potrà scoprire come cucinare squisiti piatti con gli agrumi freschi, direttamente presi dal reparto ortofrutta, e potrà cono-scere meglio le caratteristiche e i molteplici pregi di questi frutti vivaci, ricchi di Vitamina C e di an-tocianine, capaci di stimolare contemporaneamente l’olfatto, il palato e la vista. Gli agrumi sono dei gustosissimi toccasana che per buona abitudine si spremono a colazione o si consumano dopo i pasti, con l’Orankitchen si trasformano in veri e propri ingredienti.

Saranno la polpa, il succo, e perfino la buccia i protagonisti delle ricette a base d’arancia rossa e bionda, limone e mandarino; infatti degli agrumi non si butta via nulla, ogni parte si presta per cucinare. L’uso della buccia naturalmente è consigliato solo ed esclusivamente per agrumi coltivati con tecniche di agricoltura biologica. Lo chef cucinando racconterà che è l’origine a fare il gusto, descriverà i territori di produzione della Sicilia che vanta ben tre denominazioni IGP e una DOP (Arancia Rossa di Sicilia IGP coltivata soprattutto nella provincia di Catania, il Limone Femminello IGP tipico della provincia di Siracusa, il Limone Interdonato IGP che si distingue nella provincia di Messina, e l’Arancia di Ribera DOP).

chiaramonte

Nella cucina d’autore nasceranno anche dei particolari scambi gastronomici: il gusto degli agrumi di Sicilia che ben si presta come aroma e tema portante di interessanti antipasti, primi, secondi ed appetizer, incon-trerà anche i sapori tradizionali delle altre regioni d’Italia. Dall’agrumeto ai fornelli Oranfrizer innova ancora una volta creando un vero e proprio ricettario, una guida all’Orankitchen che raccoglie i consigli di Carmelo Chiaramonte e di Ylli Dedej, entrambi chef di cucina d’autore, che verrà diffusa a partire da febbraio 2016. “Nella guida – spiega Nello Alba, amministratore di Oranfrizer – descriviamo anche le caratteristiche nutrizionali, estetiche e di gusto delle diverse varietà di agrumi siciliani, affinchè possano essere sempre più riconoscibili per i consumatori, distribuiremo i ricettari nei punti vendita durante le tappe dell’Orankitchen affinchè i partecipanti ai minicorsi possano conti-nuare a cimentarsi anche a casa nella realizzazione delle ricette agrumate”.

“Dovremmo consumare una porzione di frutta ben 5 volte al giorno –afferma Salvo Laudani, marketing manager di Oranfri-zer – per orientare i consumatori di oggi verso abitudini alimentari più sane suggeriamo ben 40 idee, queste gustose soluzioni rivelano la versatilità degli agrumi siciliani in cucina e possono creare un’occasione in più per integrare la frutta nella dieta quotidiana, in modo più innovativo”.

La partecipazione alle prime otto tappe dell’OranKitchen è libera e gratuita: Firenze il 6/2 dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19 presso Coop.fi in Via Enrico Forlanini 1; Sesto Fiorentino il 7/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso Coop.fi in Via Petrosa 19; Firenze il 13/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso Coop Centro Gavinana in Piazza Gino Bartali; Empoli il 14/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso Coop Centro Empoli in Via Raffaello Sanzio 199; Prato il 20/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso Coop di Parco Prato in Via delle Pleiadi 11- 13; Cascina il 21/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso Ipercoop – Centro dei Borghi di Navacchio di Via Fosso Vecchio 457; Arezzo il 27/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso Centro Setteponti in Viale Amendola 13, Loc. Tramarino; Firenze Ponte a Greve il 28/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso Coop.fi in Viuzzo delle Case Nuove 9, int. 10.

Di seguito vi proponiamo una ricetta semplice e gustosa  che mostra un uso non consueto  degli agrumi confermandone la grande versatilità.

Spaghetti al pesto di limone e mandorle (di Ylly Dedej)

spaghetti limone e mandorle

Dosi e ingredienti per 6 persone

3 limoni
100 gr di mandorle pelate
olio extravergine (evo)
sale
450 gr di spaghetti

Prelevare le zeste di tre limoni e frullare con le mandorle, 100 ml di olio extravergine ed un pizzico di sale. Cuocere gli spaghetti al dente e saltarli in padella con il pesto. Disporre gli spaghetti seguendo una forma conica, grattuggiare sopra un pò di scorsa di limone, aggiungere qualche mandorla e bucce di limone.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *