Minne di Santa Agata

MINNE DI S.AGATA

Ingredienti(per 8 cassatine) : per la pasta frolla : 600 gr. farina 00, 120 gr. margarina , 150 gr. zucchero a velo, 2 uova di galline allevate all’aria aperta, 1 stecca di vaniglia .

Per il ripieno: 500 gr. di ricotta di pecora, 100 gr. di canditi di zucca, cedro e arancia, 100 gr. di scaglie di cioccolato fondente, 80 gr. di zucchero

Per la glassa: 350 di zucchero a velo, 2 cucchiai di succo di limone, 2 albumi

Tagliate la margarina a dadini e lavorateli insieme alla farina con le dite. Quando i due ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere lo zucchero a velo. Quindi unite le uova e la vaniglia e impastate velocemente. Quando il composto avrà una consistenza soffice ed elastica , coprite con uno strofinaccio e fate riposare per mezz’ora circa. Intanto lavorate la ricotta e lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.Unire i canditi e il cioccolato. Lasciate riposare in frigorifero per circa un ora. Montare parzialmente gli albumi con un pizzico di sale.Aggiungete lo zucchero e il succo di limone fino ad ottenere una crema bianca, lucida  e spumosa . Imburrate e infarinate stampini rotondi. Stendete la pasta frolla in uno strato sottile e foderate  gli stampini. Riempiteli con la crema di ricotta e chiudete ciascuno con un disco di pasta frolla. Cuoceteli  a 180° per 30/35 min . Quindi fateli raffreddare su una griglia e ricopriteli di glassa in modo uniforme. Ponete al centro una ciliegina candita.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *