All’Istituto Zootecnico di Palermo “Saperi e sapori della fattoria”

Istituto Zootecnico Sperimentale

L’Istituto Zootecnico Sperimentale per la Sicilia (via Roccazzo, 85 – Palermo), ospiterà sabato 20 maggio dalle 9,00 alle ore 17,00 la manifestazione “Saperi e sapori della fattoria – Villaggi di prodotti tipici”. 

Si tratta di una giornata dedicata alla presentazione e alla vendita dei prodotti tipici delle aree agricole più produttive della Sicilia: formaggi, ricotta, salumi, pane, pasta, olio, vino, mieli, ortaggi, frutta, dolci. Insomma, un’enorme cornucopia stracolma di prodotti di alta qualità e genuinità a Km 0.

L’evento – che questa volta sostituisce il tradizionale “mercato del contadino” che si svolge proprio ogni sabato mattina negli spazi all’aperto dell’Istituto Zootecnico – prevede la degustazione di prodotti tipici e diversi show cooking. Tra le attrazioni, diversi artisti della musica folk siciliana come Peppuccio Pecoraro, Claudio Romano e Rossella Dibrigida nel loro classico spettacolo “Ntrizzi e cunti”.

L’occasione è propizia per visitare lo storico edificio dell’Istituto Zootecnico Sperimentale della Sicilia, una struttura dal glorioso passato che fin dall’anno della sua istituzione, 1884, ha avuto un ruolo determinante sul progresso agricolo della Sicilia. L’ente ospita diversi animali tra cui asini, cavalli, muli, percorre, capre che rappresentano un grande richiamo per i bambini che così possono scoprire un patrimonio zootecnico che è continuamente minacciato dall’estinzione. È interessante ricordare che nei primi del Novecento, nell’Istituto veniva allevato anche il baco da seta. E ciò spiega la massiccia presenza di alberature realizzate con ogni varietà di gelso (Morus spp.). A seguito delle importazioni di seta a basso costo dall’Oriente, tale attività venne abbandonata.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *