Tutti pazzi per il “crumble”, una pietanza evergreen, sia dolce che salata

(di Manuela Zanni) Il crumble è un piatto di origine inglese e irlandese di cui esiste sia una versione dolce, più nota,  che una salata. In entrambi i casi si tratta di un piatto “evergreen” perchè deve essere preparato con frutta o ortaggi di stagione. La caratteristica è che uno strato di frutta o di ortaggi e altro  viene ricoperto da un “guscio” croccante rompendo il quale si crea il suono onomatopeico “crunch” da cui deriva la parola crumble che in inglese significa “sbriciolarsi”.

Per preparare la versione dolce  si utilizza frutta di stagione  cotta che viene ricoperta da un impasto friabile di burro farina e zucchero. La versione salata, invece, può contenere  verdure, carne e formaggi. La pietanza va cotta in forno fino a quando la copertura diventa croccante. La variante dolce viene servita accompagnata da crema pasticciera, panna o gelato mentre quella salata viene spesso accompagnata con salse.Sia la frutta che gli ortaggi solitamente utilizzati nel crumble, possono  essere di un solo tipo ma anche misti. Alla copertura si possono unire anche fiocchi d’avena, mandorle e altra frutta secca per esaltarne la croccantezza. Spesso, nella versione dolce,  viene aggiunto lo zucchero di canna che caramellizza una volta cotto oppure frammenti di biscotti e cereali.In quella salata la parte croccante può essere “impreziosita” oltre che da frutta secca quali pistacchi, noci e mandorle anche da dadini di formaggio .

CRUMBLE DI VERDURE

Ingredienti: (per 4 persone)
1 cipolla
2 zucchine
10 pomodori pachino
2 carote
basilico
sale, pepe
olio extravergine d’oliva

per il crumble:
50 g di parmigiano grattugiato (facoltativo)
50 g di pangrattato non troppo fine
30 g di burro (o olio extravergine d’oliva)
 2 cucchiai di farina

Preriscaldate il forno a 180° C.In una padella rosolate la cipolla e l’olio. Lavate  le verdure, tagliatele a cubetti e fatele saltare in padella per 15 min circa in modo da ammorbidirle lasciandole croccanti. A questo punto regolate di  sale e pepe e aggiungete qualche foglia di basilico tagliata grossolanamente.
Nel frattempo preparate l’impasto per il crumble mescolando il burro morbido(o l’olio) con gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso.Distribuite le verdure nelle cocotte o in una pirofila e coprite con il crumble.
Infornate per circa 25 minuti poi passate qualche minuto al grill finché il crumble non sarà ben dorato.Sfornate, fate riposare qualche minuto e servite tiepido.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *