Crocchè di latte, versione “nobile” del cibo di strada

crocchè di latte

Sono arrivate in Sicilia intorno al Seicento grazie ai Monsù, ovvero i cuochi francesi a servizio degli aristocratici siciliani. Come quelle di patate, note a Palermo anche come “cazzilli” (nome che non lascia molto spazio all’immaginazione), le chiamano tutti crocchè. Come i cazzilli si presentano al palato morbide e golose.

Forse sono meno famose, ma anche le “crocchè di latte” fanno parte del famoso street food del capoluogo siciliano. Il loro nome deriva dal francese croquet (il francese era appunto la lingua dei Monsù) e questo ci dovrebbe fare pensare come non si tratti di cibo povero da strada, quanto, piuttosto, di un cibo nobile e aristocratico.

A differenza di quelle di patate, le crocchè di latte sono panate. Richiedono una preparazione molto semplice ma presentano una criticità: bisogna stare attenti a dare la giusta consistenza all’impasto per evitare che si aprano durante la frittura. Vi consigliamo di prepararle a casa: sono pochi i posti dove sanno farle davvero bene…

Crocchette di latte

Ingredienti x 6 persone

  • 1 lt di latte
  • 50 gr burro
  • 250 gr farina
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 500 gr pangrattato
  • noce moscata
  • sale e pepe q.b.
  • olio di semi per fritture

L’impasto delle crocchè di latte è praticamente una salsa besciamella molto densa, quasi solida. Per realizzarlo fare sciogliere il burro in una pentola ed unitevi la farina, mescolate per qualche minuto, quindi unite il latte poco per volta. Salate e mescolate continuamente fino a bollore.

Appena la besciamella si sarà addensata, togliete il pentolino dal fuoco, e unite sale, pepe, noce moscata e parmigiano grattugiato. Lasciate intiepidire, quindi unite un uovo sbattuto, avendo cura di farlo amalgamare bene. Versate il composto su una superficie fredda ed unta: va benissimo il piano di marmo delle nostre cucine, ma in mancanza possiamo usare un largo piatto da portata. Lo spessore dev’essere circa un centimetro.

Una volta rappreso, tagliate il composto in rettangoli e lavorate ciascuno con le mani unte o umide per dare la forma della crocchetta. Passare le crocchette prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato. A questo punto friggere in olio bollente. Servite tiepide.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *