Gusto e leggerezza per l’insalata…in barattolo!

(di Manuela Zanni) Dagli Stati Uniti arriva una moda gastronomica sana e divertente che vale la pena di seguire. Dopo il noto cibo spazzatura tanto caro al popolo americano, ecco un’idea originale da imitare per portare ovunque con un pasto leggero e gustoso: l’insalata in barattolo.

L’utilizzo dei barattoli di vetro, oltre ad essere un’alternativa di gran lunga preferibile dal punto di vista salutare ai classici contenitori di plastica, consente anche, grazie alla trasparenza, di godere la vista di tanti strati colorati che gratificano lo sguardo prima ancora del palato divenendo un’alternativa salutare ed economica al solito panino e al take-away. Naturalmente potrete variare gli ingredienti delle vostre insalate in barattolo a seconda della stagione. Otterrete così un risultato molto colorato e sempre diverso, che non vi annoierà e che vi permetterà di gustare sapori diversi ogni giorno. Le insalate in barattolo, inoltre, sono perfette anche per le gite e i pic-nic. Ecco alcune regole di base da seguire per tutte le vostre preparazioni. Per preparare il condimento di base versate sul fondo del barattolo 2 o 3 cucchiai di olio extravergine, 1 cucchiaio di succo di limone e, volendo, 1 cucchiaino di aceto. Poi si aggiungono gli ingredienti prescelti strato dopo strato, si chiude il barattolo e lo si capovolge per distribuire il condimento. Il suggerimento è di posizionare nei primi strati, verso il fondo del barattolo, gli ingredienti più pesanti. Di seguito vi proponiamo una ricetta di insalata di base che potrete modificare in base al vostro gusto e alla stagionalità.

Insalata di farro

Ingredienti
farro
mais
pomodorini
carote
sedano
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Lessate, scolate e lasciate raffreddare il farro. Mettetelo sullo strato inferiore del barattolo dopo avere messo sul fondo olio, sale e pepe. Quindi inserite i pomodorini lavati e tagliati a metà, le carote sbucciate e tagliate a rondelle, il sedano tagliato a cubetti e il mais. Chiudete con il tappo a chiusura ermetica. Al momento di mangiarla capovolgete il barattolo per condire tutti gli ingredienti.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *