Mettete un mostro a tavola. Lo scorfano vi sorprenderà

mezzemaniche-scorfano

(di Vanessa D’Acquisto) “Mai giudicare un libro dalla copertina” può essere un detto efficace anche in cucina. Ne è un esempio lo scorfano. Questo pesce dall’aspetto mostruoso e preistorico, in realtà, è decisamente piacevole al palato per via delle carni compatte e saporite.  Per chi tende a controllare l’apporto calorico di quello che mangia ed è stanco delle solite pietanze, lo scorfano è il pesce adatto. Poco calorico, solo 80 calorie in 100 grammi, il pesce è anche ricco di proteine, Omega 3 e sali minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio e potassio). Anche se il meglio lo dà cotto al forno (perché vengono mantenute tutte le proprietà nutritive), lo scorfano viene usato principalmente nella preparazione di zuppe. Ma si può usare anche nella preparazioni di sughi, insieme a formati di pasta che tendono a trattenere le salse.
Attenzione però se vi accingete a pulire lo scorfano: quelle sporgenze sulla pinna dorsale contengono del veleno, non mortale ma comunque pericoloso perché può causare dolori e vertigini.

Mezzemaniche con scorfano e pomodoriniscorfano

Ingredienti per 4 persone
400 gr di mezzemaniche
300 gr di scorfano
200 gr di pomodoro datterino
1 cucchiaio di capperi
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
1 bustina di zafferano
olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.
Per il croccante
60 gr di pecorino
30 gr di pistacchi sgusciati
1 cucchiaio di capperi

Preparazione
Tritate i pistacchi e i capperi e mescolateli insieme al formaggio, dividete il composto in quattro mini porzioni. Fate scaldare un padella antiaderente e versate al centro la prima porzione. Appena inizia a sciogliere allargatelo. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare facendogli prendere la forma di una coppetta. Continuate con le altre porzioni. Pulite il pesce, sfilettate e tagliate a pezzetti il pesce. Incidete i pomodorini con il coltello. In un tegame preparate il soffritto con l’aglio e i capperi tritati, l’olio e il rosmarino. Unite i pomodorini e il pesce. Salate e pepate e aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Fate cuocere il sugo per 5 minuti a fuoco vivo. In abbondante acqua bollente e zafferano fate cuocere le mezzemaniche. Scolatele al dente e fate finire di cuocere nel sugo. Servite nelle coppette di croccante di pistacchi e formaggio, con un filo di olio crudo e qualche pezzetto di croccante.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *