L’origine del cannolo nella fantasia di Alessandra Oddi Baglioni

Alessandra-Oddi-Baglioni

(di Redazione) Sarà presentato domani, domenica 6 maggio, alle 18 a Siracusa, al Circolo Unione, in via Monfalcone 52,’’ “Un cannolo per lo sceicco” di Alessandra Oddi Baglioni.

Il romanzo, pubblicato da Dario Flaccovio editore, è ambientato nel Nord della Sicilia nel periodo della dominazione araba. Su questo sfondo quattro giovani siciliane vengono rapite dal loro villaggio per arricchire l’harem dello sceicco Kalid. Pur nella reclusione, l’educazione impartita loro da Hala, maestra delle fanciulle e cuoca per amore, diventa l’opportunità di una vita completamente diversa da quella cui erano destinate, segnata dall’apprendimento di tante cose nuove ed inusuali, tra cui l’arte della pasticceria. In tale contesto viene immaginata la nascita dello strano dolce di forma fallica che più tardi prenderà il nome di cannolo. Il libro si conclude con una serie di ricette di dolci siculo-arabi tra cui, naturalmente, cannolo e cassata siciliana ma anche nummoora, basbousa, halva e altri.

Converseranno con l’autrice Alessandra Oddi Baglione, Sergio Galletti, presidente del Circolo Unione, Lucia Acerra, presidente Italia Nostra Siracusa, Ornella Laneri, presidente Aidda Sicilia, Carla Delfino, vicepresidente Nazionale Aidda e Angelo Tamburini, delegato dellì’Accademia della Cucina. Leggerà alcuni brani l’attrice Galatea Ranzi.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *