Hora Benedicta fa il bis, torna a San Martino delle Scale Birre in Abbazia

San Martino delle Scale

(di Angela Sciortino) Torna a San Martino delle Scale, frazione del comune di Monreale a pochi chilometri da Palermo, Birre in Abbazia.

La seconda edizione della rassegna di birre artigianali siciliane curata dall’associazione Hora Benedicta si terrà il 23 e 24 giugno presso l’Abbazia benedettina.

L’ingresso alla rassegna, aperta sabato dalle 16,30 alle 24 e domenica dalle 12 alle 23, è gratuito. Come nella scorsa edizione all’interno della rassegna è prevista la presenza di stand di prodotti gastronomici locali e lo svolgimento, a partire dalle 19,00, di laboratori di degustazione, dove esperti del settore guideranno nell’intrigante e interessante esperienza del “bere consapevole”. I laboratori di degustazione (non più gratuiti come lo scorso anno) prevedono il contributo di 10 euro e sono a numero chiuso, per cui per partecipare è necessario prenotare inviando una mail a horabenedicta@gmail.com.

Il programma prevede anche la presentazione della “Guida delle birre artigianali siciliane” edita da Navarra editore e curata da Maurizio Artusi (sabato alle 18, si ripete alla stessa ora domenica), la visita guidata della Basilica (sabato alle 21,30) e al museo dell’Abbazia (domenica alle 17,30). Per i cultori di musica sacra uno spazio dedicato all’organo della Abbazia (sabato 20,30) e all’esecuzione del brano gregoriano “Vinum et sicerat non bibet” (domenica alle 21).

Nella suggestiva cornice del chiostro di San Benedetto dell’Abbazia di San Martino delle Scale (porticato con 36 colonne e fontana centrale dedicata al santo), alcuni dei numerosi birrifici artigianali che negli ultimi anni sono sorti in Sicilia, spilleranno le loro birre particolari. E non solo. A chi è disposto ad ascoltare racconteranno la loro storia e la loro passione per la bevanda alcolica più bevuta al mondo. Sei i birrifici siciliani presenti: Irias di Torrenova (Me), Kottabos di Rocca di Caprileone (Me), Bruno Ribadi di Cinisi (Pa), Paul Bricius di Vittoria (Rg), Yblon di Ragusa e Ingargiola di Mazara del Vallo (Tp).

L’associazione Hora Benedicta, costituita nel giugno del 2009, sostiene, promuove e valorizza con iniziative a carattere solidaristico, socio-culturale, laboratoriale e ricreativo il patrimonio di valori storico-artistici e spirituali che il Monastero dei Benedettini di San Martino delle Scale rappresenta. In questo contesto, si inserisce l’attività di studio e sperimentazione sull’arte brassicola nei monasteri. Il frutto più importante di questa attività è la realizzazione della ricetta MiX-mas per una “birra di Natale”. La birra prodotta secondo questa ricetta, mandata nel dicembre del 2011 al concorso nazionale per homebrewers (produttori casalinghi di birra artigianale) “Le Bire de Nadal del The Dome di Nembro”, ha vinto il primo premio come miglior birra di Natale. Quella ricetta vincente, dopo un po’ di tempo impiegato per migliorarla e renderla più “amabile”, adesso è prodotta nel microbirrificio della Paul-Bricius & Co e commercializzata dal 31 ottobre 2012 con il nome di Paul Bricius – Hora Benedicta Abbey Ale.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *