Il “canazzu” di verdure, mix di ortaggi cucinati alla rinfusa

(di Manuela Zanni) Nel vocabolario siciliano, alla voce canazzu troviamo “cane di brutta forma”. Ma nella  gastronomia siciliana questo termine indica la maniera di cucinare alla rinfusa le verdure di stagione.

Questo sembra che derivi dal fatto che in palermitano, quando si vuol dire che qualcosa è fatta in maniera confusa, imprecisa e disordinata si dice “cose fatte a canazzu”. Nel caso della ricetta, quindi, nel canazzu sono stati mescolati ortaggi in maniera casuale. Anche se a prima vista, il “canazzu” di melanzane fa pensare ad una variante della tradizionale caponata siciliana, in realtà tra le due pietanze c’è una differenza sostanziale: nel canazzu, oltre alle melanzane, vengono aggiunti altri ortaggi. Inoltre, questa pietanza, nella versione tipica stufata, fa pensare più ad una ratatouille siciliana che ad una caponata rivisitata. Infatti nella tradizione, ‘u canazzu è uno stufato di melanzane, patate, peperoni e cipolla.

Quella che vi proponiamo di seguito è la ricetta classica del canazzu, anche se, in base alla stagione e alla fantasia, potrete inserire o sostituire gli ortaggi che preferite a vostro piacere.

Verdure a canazzu

Ingredienti
4 patate
2 peperoni gialli, rossi e verdi
2 melanzane nostrane
2 pomodori
2 cipolle
olio extravergine d’oliva
½ bicchiere di aceto bianco
un cucchiaio di zucchero  (se preferite di canna)
sale e pepe q.b.

Affettate la cipolla a mezzelune sottili e mettetela a soffriggere in una casseruola con dell’olio d’oliva a fiamma bassa. Intanto pelate e lavate le patate poi tagliatele a tocchetti medio-grandi ed aggiungeteli alla cipolla. Lavate i pomodori, tagliateli a metà ed aggiungeteli al resto. Aggiungete un po’ d’acqua calda. Continuate privando il peperone del picciolo e dei semi interni, lavatelo e tagliatalo a tocchetti medio-grandi. In ultimo, pulite la melanzana, lavatela e tagliate anch’essa a pezzetti medio-grandi. Salate, aggiungete dell’acqua calda fino quasi a coprire il tutto, unite un bel ciuffo di basilico, coprite con un coperchio e lasciate cucinare per 15-20 minuti. In ultimo, aggiungete un bel ciuffo di foglie di basilico spezzettate. Servite il canazzo tiepido o freddo con un filo d’olio a crudo ed una spolverata di pepe appena macinato.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *