Cena di beneficienza al Mùrika per l’ospedale di Butembo-Beni in Congo

cena di beneficenza Murika

(di Redazione) Sabato 17 novembre alle 20,30 lo chef Giorgio Cicero nel suo ristorante Mùrika di Modica (Rg) ha organizzato una cena di beneficenza a sostegno dell’associazione Onlus Pino Staglianò di Butembo-Beni nella Repubblica Democratica del Congo.

L’associazione, dedicata al fratello scomparso del vescovo di Noto monsignore Antonio Staglianò, è nata a Noto (SR) nel 2010 con lo scopo di promuovere, basandosi sui princìpi del cattolicesimo, una cultura a tutela della dignità della persona umana; ha fra i suoi obiettivi la realizzazione di opere di sviluppo solidale, soprattutto nel campo della sanità e dell’educazione. 

Dal momento in cui è stata costituita, l’associazione, nel contesto del gemellaggio tra la Diocesi di Noto e la Diocesi di Butembo-Beni, ha realizzato un complesso sanitario d’avanguardia comprendente oftalmologia, ginecologia, pediatria, centro nutrizionale, pronto soccorso a cui si è aggiunto nel luglio scorso il centro cardiologico. 

Da quando è stato messo in funzione il centro cardiologico ha dato un importante impulso alle opere sanitarie di Butembo perché sta coinvolgendo importanti istituzioni europee della ricerca scientifica che hanno apportato il loro contributo già nella fase di progettazione. Grazie agli esami effettuati, sono state riscontrate cardiopatie congenite gravi anche in parecchi bambini e ipertensione arteriosa molto diffusa. Quando il servizio di ambulatorio cardiologico sarà ben sperimentato dai medici locali, verrà avviato anche il servizio di degenza degli ammalati, con possibilità di monitoraggio dei parametri vitali. L’obiettivo futuro è quello di potenziare il servizio di farmacia.

Il ricavato della cena di sabato 17 novembre al Mùrika servirà a sostenere i progetti futuri dell’associazione. L’iniziativa di Giorgio Cicero al suo ristorante è stata ben accolta da Vini d’Autore la distribuzione del modicano Luca Giunta, dalla cantina di Marzamemi Feudo Ramaddini, i cui vini saranno abbinati ai piatti dello chef e da Claudio Meli, produttore palermitano di miele e idromele, che sarà servito con il dessert. Allieterà la serata il duo musicale G&G.

 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *