Panettoni della solidarietà dai tre Ambasciatori del Gusto messinesi

panettoni Arena, Caliri, Freni

(di Redazione) “Tre chef uniti per Nemo Sud” è l’iniziativa benefica che vede insieme gli Ambasciatori del Gusto messinesi Francesco Arena, Pasquale Caliri e Lillo Freni.

I tre professionisti hanno realizzato tre differenti panettoni in vasocottura e li hanno racchiusi un una speciale scatola in edizione limitata. Solo 50 i pezzi realizzati che potranno essere acquistati presso il panificio Masino Arena, il ristorante Marina del Nettuno e la pasticceria Freni di Messina. Il ricavato sarà destinato interamente alla Fondazione Aurora, centro clinico Nemo Sud, che li investirà per l’ampliamento degli ambulatori di neuropsicologia, che offrono supporto ai familiari e ai pazienti affetti da malattie neuromuscolari.Box Tre Chef per Nemo Sud

I tre panettoni raccontano tre diverse interpretazioni del classico dolce natalizio. Una versione salata per il “Panettone dell’orto” di Francesco Arena, farcito con pomodori secchi, melenzane e peperoni disidratati, capperi canditi e mandorle; una versione acida per il panettone “Lampi di lampone” dello chef Pasquale Caliri, con lamponi, zafferano, fave di cacao e copertura di cioccolato lavorato con lamponi; una versione dolcemente alcolica per il “Panettone rum e pera” del pasticcere Lillo Freni con pere dell’Etna.

I tre ambasciatori del gusto, già in occasione del Messina Street Food Fest, avevano contribuito alla causa benefica di Nemo Sud, con il loro apprezzatissimo cooking show. «La solidarietà è vita – ha affermato il bakery chef Francesco Arena – che ponendo l’accento sulla sofferenza che tocca gli ammalati e le loro famiglie – si è detto felice di aver contribuito insieme a Caliri e Freni a questa iniziativa. È importante il conforto per chi sta male e questa iniziativa ci ha trovato subito d’accordo».

I tre professionisti, legati da stima reciproca e amicizia, promettono altre gustose iniziative finalizzate a portare avanti l’opera di diffusione delle eccellenze enogastronomiche messinesi. 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *