Vini, Fondazione Italiana Sommelier, al via sull’Etna il Bibenda Summer Camp

Fondazione Italiana Sommelier

(di Redazione) Torna in Sicilia il Bibenda Summer Camp, l’evento di apertura della nuova stagione di Fondazione Italiana Sommelier e Bibenda in programma tra Randazzo e Castiglione di Sicilia da domani, venerdì 6 settembre, fino a domenica 8.

Ad illustrare il programma della tre giorni dedicata ai temi della comunicazione, dello storytelling e del servizio del vino, il presidente della Fondazione Italiana Sommelier, Paolo Di Caro. Lo stesso Di Caro, poi, aprirà, la prima sessione didattica coordinata da Daniela Scrobogna, responsabile nazionale della didattica, che assieme a Giovanni Lai, Maurizio Saggion e Luciano Ferlito e lo stesso Di Caro, quest’anno compone il comitato scientifico. 

«Sarà una tre giorni riservata a chi, da docente, aspirante docente o sommelier voglia scommettersi insieme a Fondazione nella divulgazione della cultura del vino e dell’olio extravergine d’oliva – anticipa il presidente Paolo Di Caro – si succederanno incontri e degustazioni di grande livello, ma sarà anche un’occasione “comunitaria”, per divertirsi insieme, conoscersi meglio, condividere la passione e l’amore per questo mondo straordinario».

L’evento sarà ospitato quest’anno in due suggestive cantine: venerdì 6 e sabato 7 settembre al Palmento Costanzo, domenica 8 all’azienda Cottanera, Strada Provinciale, 89 – Contrada Iannazzo, 95030 Castiglione di Sicilia (Ct).

Tra gli eventi in programma: domani, venerdì 6 settembre (ore 15,00/17,00) si terrà la lezione/degustazione, plenaria, “Il Riesling e la degustazione. Dalla Mosella alle sperimentazioni del nostro territorio” coordinata dal giornalista Francesco Pensovecchio. 

Alle 17,30/19,30, al via due laboratori con Daniela Scrobogna: Nerello Mascalese versus Barolo. Il “blind tasting” per scoprire con i sensi (e con le parole) affinità, differenze, suggestioni. Cena alle 21, Etna Quota Mille contrada Marzarola, Randazzo (Ct).

Sabato, 7 settembre, si  svolgeranno tre lezioni: la prima, tenuta da Giovanni Lai (ore 9/11 e dalle 15,30/17.30) riservata a docenti e aspiranti docenti sul “Public Speaking: laboratorio interattivo per raccontare, interpretare, trasmettere conoscenze ed emozioni legate al vino, alla sua storia, ai protagonisti, al marketing”; la seconda, plenaria (ore 11/13) con Daniela Scrobogna “Biologico, biodinamico, “naturale”, orange: vecchie e nuove tendenze, fra degustazione e marketing”; la terza plenaria, (18/19,30) con Maurizio Saggion “Il raccolto dei racconti” con la presentazione “interattiva e suggestiva” del saggio dello stesso Saggion sulle grandi storie dell’olio extravergine d’oliva italiano di qualità, con degustazione di oli. 

In programma anche (ore 9/11 e 15.30/17.30) i laboratori per i sommelier di servizio. Cena “Tradizione in Vigna” fra i filari di Santo Spirito alla cantina Palmento Costanzo.

Domenica, 8 settembre, il Camp si sposta alle cantine Cottanera, con una visita in vigna e in cantina (9/10,30) cui seguirà un racconto/degustazione con Paolo Di Caro e Giovanni Lai, “Storie di uomini, donne e famiglie del vino, Cottanera, fra tradizione ed innovazione”.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *