A cena da Charme. Ad Alcamo l’incontro di design e alta ristorazione

(di Angela Sciortino) Da ottobre a maggio. In questo lungo periodo si snocciola il percorso sensoriale-gastronomico intitolato A Cena da Charme, una vera e propria rassegna di cene d’autore dove il design e l’alta ristorazione si incontrano in un’inedita esperienza. 

Una serata al mese per otto cene imperdibili con undici grandi chef per un esclusivo calendario di incontri, show cooking e degustazioni all’insegna della sperimentazione e della convivialità.

Tutti gli appuntamenti si terranno negli spazi di Charme Officina Cucina, il concept store alcamese che seleziona i complementi d’arredo e gli utensili da cucina più innovativi e offre un luogo speciale dove incontrarsi, discutere, imparare nuove tecniche o godere di una cena fuori dal comune.

La rassegna fortemente voluta dagli ideatori e titolari di Charme che già la ripetono da qualche anno: «Io e mio marito Daniele (Siena) siamo sempre stati appassionati del buon cibo», racconta Gabriella Mulè titolare di Charme, il design shop alcamese, insieme al fratello Davide. «Per anni abbiamo frequentato i migliori ristoranti d’Italia, abbiamo conosciuto tanti chef e con alcuni è nata una grande amicizia. Così è stato naturale pensare di far vivere queste stesse emozioni all’interno dei nostri spazi, per un numero ristretto di persone che avranno la possibilità di conoscere la grande cucina in presa diretta, assistendo alla preparazione della cena che verrà poi servita seduti ai nostri tavoli come in un vero ristorante».

Gabriella e Daniele hanno messo a punto un calendario di eventi che regalerà ad appassionati e neofiti esperienze fuori dagli schemi. «Vogliamo presentare e far conoscere alcuni tra gli chef emergenti della cucina siciliana e nazionale – spiega Gabriella – ma non solo, cavalcheremo anche il trend dei panini gourmet. Ci saranno inoltre cene a quattro mani e incursioni nel mondo del vino e della birra ospitando diverse cantine e birrifici. Non vediamo l’ora di iniziare».

Un anteprima della rassegna gastronomica è stata presentata alla stampa di settore lo scorso 23 settembre. Non erano presenti tutti i volti noti inseriti nel programma pensato insieme ad Andrea Graziano (Fud) che ha vestito i panni del “direttore artistico” della rassegna, ma la squadra era ugualmente folta, ben assortita e tutta rigorosamente siciliana.

C’era “Il Chiaramontano” con i suoi ottimi salami e la “mortazza” di suino nero dei Nebrodi insieme al salame d’asina; i formaggi da sballo di Salvatore Passalacqua che, insieme alla sua impareggiabile tuma persa ha portato il tradizionale Fiore sicano e il nuovo pecorino semistagionato agli agrumi (altra prelibatezza). Tra gli chef tre ragusani: Luca Stracquadanio, Riccardo Cilia e Lorenzo Ruta. E poi le mozzarelle di bufala e le scacce ragusane di Bubalus, i panini di Fud. E da bere? Le birre Bruno Ribadi e Tarì (Aquamaris, all’acqua di mare), il vino naturale (sui lieviti) Voria (bianco, rosato e rosso) dell’azienda “Porta del Vento” di Marco Sferlazzo e quelli della cantina “Terre di Giurfo”. Per finire l’amaro Amara.

Ma tornando alla rassegna, in un’atmosfera colorata e informale si incontreranno chef del calibro di Matteo Baronetto (“Al cambio” di Torino), Pino Cuttaia (“La Madia” a Licata), Tony Lo Coco ( “i Pupi”, Bagheria), Accursio Craparo (“Accursio”, Modica) e poi ancora Marco Ambrosino (“28 Posti”, Milano) ma anche le nuove promesse della ristorazione siciliana tra cui: Lorenzo Ruta (“Taverna Migliore”, Modica),  Riccardo Cilia (“Tocco D’oro”, Comiso) Luca Stracquadanio (“KuFù”, Modica) Giuseppe Causarano e Antonio Colombo (“Vota Vota”, Marina di Ragusa) per chiudere con la presentazione dei panini e stuzzicherie di mare dell’estate 2020 di FUD BOCS.

Questo il calendario nel dettaglio:

26 ottobre: i panini gourmet di Unetto, chef Tony Lo Coco;
22 novembre: Accursio Capraro, ristorante Accursio, Modica (Rg);
24 gennaio: Lorenzo Ruta, ristorante Taverna Migliore, Ispica (Rg);
21 febbraio: Marco Ambrosino, ristorante 28 Posti, Milano;
20 marzo: cena a 4 mani con Riccardo Cilia del ristorante Tocco D’oro, Comiso (Rg) e Luca Stracquadanio, ristorante KuFù Modica (Rg);
27 aprile: cena a 4 mani con Pino Cuttaia de La Madia Licata (Ag), e Matteo Baronetto di Al Cambio, Torino,
20 maggio: Giuseppe Causarano e Antonio Colombo Ristorante Vota Vota, Marina di Ragusa (Rg)
26 maggio: anteprima FUD BOCS, presentazione dei nuovi panini

I posti sono limitati, pertanto è necessaria la prenotazione. Per info e prezzi 0924 505462 e charmealcamo@gmail.com

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *