Serata speciale dedicata a Duca di Salaparuta e Florio da Mak Mixology

serata Ducata di Salaparuta

(di Redazione) Serata fuori dagli schemi da Mak Mixology, il ristorante cocktail bar che si trova all’interno della Galleria delle Vittorie a Palermo che dedicherà la serata di mercoledì 27 novembre ai vini Duca di Salaparuta e Florio.

A partire dalle 20 e ci saranno 6 classici e 5 cocktail. Si potranno degustare non solo i classici lisci, ma anche interessanti drink. Tutti realizzati dai bartender Matteo Bonandrini, Luca Catanzaro e Nicolò Cottone che per l’occasione, metteranno estro e maestria nella preparazione di cocktail unici.

Serata Duca di Salaparuta

All’aperitivo sarà abbinata una selezione di salumi e formaggi del territorio e i piatti realizzati dalla chef Alessandra Lo Curto. A conclusione della serata non potrà mancare il cioccolato nelle varie versioni tra cui quello di Modica e la fondente al 70% e 90% selezione Napolitains della Domori, un’azienda che lavora su un’altissima selezione e tutela delle varietà di cacao più pregiate al mondo. In abbinamento anche le tre varianti di cassatelle di Agira e il tradizionalissimo “Infasciatello”.

Ben sei le tipologie di vini e liquori firmati Duca di Salaparuta. Immancabile l’Antico Liquorvino Amarascato, il vino rosso aromatizzato realizzato dal Duca Enrico in omaggio a sua moglie Sonia, come abbinamento al suo alimento preferito: il cioccolato. 

Ci sarà anche il “Nuovo Rabarbaro Zucca” di Illva Saronno con l’innovativa bottiglia dalla gradazione più alta: da 16 a 30 gradi da servire sia liscio con l’aperitivo sia come drink. 

Tra i classici il “Targa 1840”, l’elegante marsala semisecco ottimo da aperitivo con formaggi siciliani, perfetto da meditazione e in abbinamento ai dessert come la pasticceria, cioccolata e biscotti tipici siciliani, così come il Pantelleria Passito Liquoroso Doc “Zighidì” delle cantine Florio. Passito in grado di concentrare tutta l’essenza degli aromi più ampi e intensi, conquista naso e palato per pienezza e morbidezza. Ottimo come vino da dessert e in abbinamento a pasticceria secca e cioccolato, si sposa bene anche con un aperitivo. Sarà servito liscio o in versione cocktail abbinato con il cioccolato Domori e le deliziose cassatelle.

Poi ci sarà l’Amaro Florio, ottimo liscio, entusiasmante nei drink, che profumerà l’ambiente col suo aroma intenso della scorza d’arancia e il Duca Brut, un classico che non tramonta mai nato nel 1971 con il suo charmat lungo, fresco e brioso da servire come aperitivo.

Chicca della serata: “Palermo Felicissima, un viaggio emozionale con le immagini dell’archivio storico di Pucci Scafidi”. A seguire musica dal vivo del pianista Angelo Arrisicato. 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *