“Ti PORTO a cena”, Al Fogher va in scena la sfida tra lo chef di casa e i vini Croft

Porto Croft 2

(di Redazione) Una grande serata dedicata al Porto. È in programma per il prossimo 6 dicembre al Ristorante Al Fogher dello chef Angelo Treno.

Alla serata intitolata “Ti PORTO a cena” ci saranno in degustazione i vini di una prestigiosa maison fondata nel 1588, la Croft, una delle prime case esportatrici di vino di porto, che saprà regalare un’esperienza sensoriale coinvolgente grazie anche all’abbinamento a piatti raffinati firmati dallo chef patron di casa.

Croft Porto e Angelo Treno
lo chef de Al Fogher, Angelo Treno

Sarà presente il Barone Roberto Beneventano della Corte di Steinbrück Italia Srl in rappresentanza della storica casa vitivinicola rinomata per il suo inimitabile “House Style” di vini eleganti, fruttati e rotondi e da sempre ai vertici della critica delle principali riviste internazionali di settore.

Un’azienda familiare la Croft, nota soprattutto per le sue porte vintage, nonché per la sua gamma di riserve e tawnies in legno invecchiato. Nonostante il suo ricco patrimonio e la storia che attraversano quattro secoli, Croft non è mai stato vincolato alla tradizione. Oggi come in passato, conserva il suo spirito pioneristico continuando a creare nuovi stili come Croft Pink, il primo Port rosè in assoluto.

Ritenuto soprattutto un vino da meditazione e compagno di fine pasto, il Porto rivela in realtà caratteristiche e qualità uniche che lo rendono ideale anche in abbinamento a piatti salati. Ma saperlo ben abbinare è cosa ardua.alfogher-ti-porto-a-cena

Lo chef Treno, esperto di vini ed amante delle sfide in cucina, ha pensato ad alcuni piatti dai sapori che sapranno esaltare i vini proposti durante la serata, ossia il “Pink Port Croft”, il “Distinction Reserve Port” (vino simbolo della Croft), il “10 Years Old Tawny Port” ed il “Croft Quinta da Roeda Vintage Port 2008”.

«Una serata unica nel suo genere, per la qualità dei vini e per la difficoltà degli abbinamenti – afferma Roberto Beneventano della Corte di Steinbrück Italia Srl – che si traduce sempre in una sfida che solo i grandi chef possono accettare. In passato, a mia memoria, soltanto uno chef straordinario come Davide Scabin seppe interpretare entusiasta una cena abbinata ai vini di Porto della Croft. Oggi tocca ad Angelo Treno che con altrettanto entusiasmo affronta questa scommessa».

Considerata la bravura di Angelo Treno e la qualità dei vini di Croft, il successo è assicurato.

Ecco il menu della serata 

Nella sezione Spizzico gourmet sono inseriti: Schioppetto di orata con cicoria, sesamo tostato e salsa al miele; Mignon di grano duro, con sgombro e verdello fermentato; Ostrica selvaggia torbata; Pepita di foie gras su crostino di pane e cipolla alla veneziana; Lenticchie nere del territorio con boccone di triglia. Il tutto abbinato al “Croft Pink Port”.

Nella sezione Mediterraneo: Bonbon di merluzzo e gambero, in foglie di riso con brodo di gallina e porto 10 anni abbinato a Croft Distintion Reserve Port; Croccante di riso allo zafferano con burrata al basilico e bocconi di pesce a cui segue il Baccalà in tempura con cipolla caramellata e ghiotta di patate. Entrambi i piatti abbinati con il Croft 10 Years Old Tawny Port.

Si finisce con una Millefoglie di shropshire con uva di Corinto e pera abate su ridotto di Porto e una Idea di Sacher abbinata a Croft Quinta da Roeda Vintage Port 2008.

Si comincia alle 20.00. Il costo della cena (vini inclusi) è di 90 euro a persona.

Per info e prenotazioni +39 0935.684123

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *