Con la cerimonia di consegna dei premi che si è svolta lo scorso 3 luglio nella Villa Comunale di Castellammare del Golfo, si è conclusa la 9° edizione del Pmp-Premio Mediterraneo Packaging.
35 in totale le aziende premiate. Di queste 18 sono siciliane e 13 del Nord Italia, 1 sarda, 1 calabra e 2 estere e precisamente una spagnola e una greca. I nomi delle aziende sono inseriti in un nostro precedente articolo.
Durante la serata, per ciascuna categoria di prodotti, sono stati attribuiti gli ambiti “Golden Pack”, ovvero le etichette d’oro, e alcuni premi speciali.
Cominciamo con i Golden Pack. Per la categoria birre artigianali, è stato premiato il Birrificio Krimisos per la birra Bruna Smocked Ale, con la motivazione “l’eleganza della bottiglia si coniuga con il territorio”. Per liquori/distillati il Golden Pack è andato alle Distillerie Lussurgesi per la bottiglia Judu Mirto di Montiferru, con la motivazione “l’abbigliaggio della bottiglia rappresenta la migliore espressione della Sardegna”. Nella categoria oli, il premio per la migliore etichetta è andata alla società agricola “Gli Allori” per la bottiglia Olio Tiziano extravergine di oliva, con la motivazione “una bottiglia moderna che comunica un prodotto di classe”.
Infine, per la categoria vini, per la prima volta la giuria ha attribuito il Golden Pack ex aequo all’azienda Bottega e all’azienda Scirocco srl. Bottega ha ricevuto il Golden Pack per la bottiglia Pink Gold Prosecco Doc Rosè con la motivazione “per la linea moderna che affascina”; all’azienda Scirocco Srl il Golden Pack è andata a Lucie Bollicine integrali Biologiche con la motivazione “per l’eleganza della semplicità”.
Oltre ai Golden Pack sono stati attribuiti anche altri riconoscimenti offerti dall’IISS “Mattarella-Dolci”: due per l’innovazione e due premi Fashion. I premi innovazione sono andati all’Olio del Cavaliere Enrico Bonanno dell’azienda agricola Antonio Bonanno e all’Olio Ki-Ro dell’azienda Ki-Ro Divine Creations Tessalonica. I premi Fashion sono stati attribuiti al Babbiu Rosè dell’azienda Gorghi Tondi e al Marconi42 dell’azienda Poli.
Sono stati premiati, inoltre, due professionisti del territorio entrambi di Trapani: l’Oste Pino Maggiore della Cantina Siciliana di Trapani e il Fornaio Giuseppe Martinez. Motivazione? “Entrambi portano il nome della Sicilia nel mondo con la loro attività”.
In occasione della premiazione del Pmp si è svolto un press tour di tre giorni con i giornalisti della stampa di settore (nazionale e regionale), che hanno avuto modo di conoscere le bellezze del territorio e partecipare agli eventi collaterali al premio. Tra questi tre degustazioni guidate: quella delle grappe Montanaro a cura dell’Anag, con la presenza del vice presidente nazionale Giancarlo Francione; quella della birre Krimisos prodotte proprio a Castelvetrano; e, infine la degustazione di oli extravergini siciliani delle aziende Bonanno, Oleò e Ruperossa.
Il Premio Mediterraneo Packaging è organizzato da Egnews-Oliovinopeperoncino di Ferrara in partenership con l’IISS “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo. Sponsor della manifestazione, Auroflex, Astoria e Antica Maccherroneria.