Una colomba artigianale al mandarino tardivo di Ciaculli per i senzatetto

Una colomba di solidarietà al mandarino Tardivo di Ciaculli. È questa la novità messa in campo per la Pasqua 2023 dallo chef Natale Giunta che devolverà a un progetto solidale il ricavato delle vendite del dolce realizzato con un uno dei frutti più iconici e preziosi (ma anche più introvabili) delle campagne che sono rimaste intorno alla città di Palermo.

L’agricoltura per il riscatto dei disagiati

Il progetto di cui parliamo è “Instradare i disagiati. Cambiare Vite” portato avanti dall’associazione Francesca Morvillo di Palermo. Ha l’obiettivo di connettere al mondo del lavoro i disagiati tramite la riscoperta della terra, la sua coltivazione e la soddisfazione della raccolta dei suoi frutti. E proprio questi frutti sono stati trasformati nella confettura della colomba artigianale agli agrumi di Sicilia realizzata da Natale Giunta.

L’iniziativa, sostenuta dal Rotary Club Palermo Est e Rotary Club Palermo Teatro del Sole, è realizzata in collaborazione con l’Università di Palermo, Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e forestali e l’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della provincia di Palermo. Giancarlo Grassi, presidente dell’associazione Rotary International Francesca Morvillo Onlus, spiega in cosa consiste: «Giovanni Palermo, socio del Rotary Club di Pantelleria ha messo a disposizione un mandarineto, che è stato coltivato da soggetti svantaggiati che hanno anche provveduto alla raccolta dei frutti usati per la marmellata».

Giancarlo Grassi, Natale Giunta, Giovanni Palermo e alcuni assistiti dell’associazione Rotary International Francesca Morvillo Onlus

La colomba artigianale dello chef Natale Giunta al mandarino tardivo di Ciaculli, con una lavorazione di quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati e due impasti, per un totale di 62 ore, si potrà acquistare sul sito www.natalegiunta.it, e a Palermo al ristorante “Castello a mare” (alla Cala) e ancora da “Passami u coppu”, in via Roma. Il ricavato sarà destinato al miglioramento delle condizioni di vita dei senza tetto e per la preparazione della prossima campagna di produzione.

Orti cittadini e agrumeti solidali

Il progetto “Instradare i Disagiati. Cambiare Vite” fornisce un’opportunità di formazione, di miglioramento di condizione attraverso la costituzione di orti, giardini ed agrumeti solidali, per promuovere l’integrazione sociale di soggetti svantaggiati, offrire a persone disoccupate l’opportunità di formazione e di acquisizione di competenze sulla gestione e produzione di prodotti ortofrutticoli e/o floreali, valorizzare l’esperienza dei disagiati e/o dei clochard, in terreni agricoli disponibili nella comunità di Palermo, messi a disposizione da volontari, associazioni, istituzioni. Chi vorrà potrà effettuare donazioni all’Iban IT98F0306909606100000132894 intestato all’associazione Rotary International Francesca Morvillo Onlus.

Articolo precedenteProssimo articolo