Torna “Tuttibrut”: la serata dedicata alle bollicine dell’Etna

Tuttibrut Zash

L’agrumeto con vista sulla cima dell’Etna di Zash, il resort esclusivo alle pendici del vulcano, sarà lo sfondo della quinta edizione di “Tuttibrut” in programma giovedì 27 luglio e atteso come l’evento estivo più stimolante della spumantistica etnea durante il quale ogni anno è possibile scoprire nuove produzioni e degustare millesimi rari ed introvabili.

«L’iniziativa Tuttibrut è nata per la celebrare l’estate e l’alta qualità degli spumanti etnei – racconta Carla Maugeri, architetto e fondatrice di Zash insieme alla famiglia – un connubio perfetto che è un inno alla vita grazie al brio delle bollicine e alla straordinaria atmosfera che si crea tra le stelle, il profilo del vulcano e il giardino d’agrumi in notturna».

Ancora una volta a firmare il menù della serata è Giuseppe Raciti, chef 1 stella Michelin da Zash, che stavolta si confronterà con le 24 case vinicole etnee e le oltre 43 referenze riunite per la serata dall’head sommelier di Zash, Alessandro Mancuso.

«La logica di degustazione è una proposta libera, organizzata in un percorso per versanti con le diverse tipologie – anticipa Mancuso – spumanti da Carricante e da Nerello Mascalese saranno a disposizione con i sommelier AIS tra i banchi d’assaggio: bollicine “blanc de noirs” e “blanc de blancs” verranno spiegate alla mescita dai professionisti della sommellerie e dagli stessi produttori presenti personalmente alla serata che porteranno anche referenze non reperibili sul mercato».

L’iniziativa piace al Consorzio Etna Doc che manifesta sostegno e apprezzamento attraverso le parole del presidente Francesco Cambria. «Le bollicine a marchio Etna Doc sono un piccolo ma significativo segmento nella produzione del vulcano che ha ormai superato un imbottigliato di oltre 5 milioni di pezzi. Appuntamenti come questo rafforzano l’appeal e divulgano le peculiarità dei nostri spumanti anche a livello locale, un dato positivo per queste etichette di prestigio che sono sempre più riconosciute e scelte dal pubblico e dalla ristorazione di alto profilo».

Ecco tutte le cantine partecipanti: Al-Cantara, Antichi Vinai, Benanti, Cantine di Nessuno, Cantine Russo, Cottanera, De Bartoli Etna, Destro, Duca Di Salaparuta, Firriato, Fischetti, Gambino, Gumina, I Suoli, Murgo, Nicosia, Nuzzella, Palmento Costanzo, Planeta, Azienda Agricola Siciliano, Terrazze dell’Etna, Tenute Orestiadi – La Gelsomina, Tenute Mannino di Plachi, Tornatore.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *