A Contessa Entellina torna il “Terre Sicane Wine Fest”

Terre Sicane Wine Fest

Torna il Terre Sicane Wine Fest a Contessa Entellina (Pa): dal 28 al 30 luglio l’intero territorio sarà in festa per la quinta edizione della manifestazione dedicata ai vini, al paesaggio e al capitale umano delle Terre Sicane.

Per il viaggio ideale da Menfi a Contessa Entellina passando per Sciacca, Sambuca, Montevago e Santa Margherita Belìce in cui si ripercorrono tutti i sapori e i profumi di una Sicilia autentica e intatta, si deve andare all’Abbazia Santa Maria del Bosco a Contessa Entellina in provincia di Palermo, il complesso monastico monumentale che rappresenta una delle bellezze architettoniche meglio conservate del territorio belicino.

«Ci siamo preparati ad accogliere il pubblico delle grandi occasioni», afferma Leonardo Spera, sindaco di Contessa Entellina. «Lo Spazio Greco del comune e lAbbazia Santa Maria del Bosco – continua Spera – si riempiranno delle sfumature dei prodotti agricoli del nostro ricco territorio e concluderemo con un gran finale domenica 30: appuntamento tutti in piazza a Contessa Entellina con la premiazione dei migliori vini delle nostre comunità, la musica live dell’orchestra “Caro Carosone Band” e lo spettacolo delleccezionale Manlio Dovì, attore e imitatore conterraneo».

Nella tre giorni di fine luglio si alterneranno masterclass guidate, banchi di degustazioni, spettacoli di danza e di fuoco, musica dal vivo e dj-set. Grande spazio dedicato ai vini toscani della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese che, quest’anno, è il territorio ospite che porterà in degustazione cento referenze e si racconterà attraverso la voce dei protagonisti in diversi momenti di confronto.

Il convegno “Le Strade del vino, dellolio e dei sapori come modelli innovativi di accoglienza, organizzati, stabili e sostenibili”, moderato da Franco Nuccio direttore Ansa Sicilia, in programma sabato 29, getterà le basi di un dialogo nazionale. 

“Il Terre Sicane Wine Fest è nato soltanto cinque anni fa colmando un vuoto – precisa Gunther Di Giovanna, presidente della Strada del Vino Terre Sicane – e in questo tempo siamo riusciti a farlo diventare un momento di incontro tra professionisti della filiera del vino, quella della produzione e quella della promozione enoica. È la tre giorni in cui le Terre Sicane celebrano la Sicilia come continente enologico, un concetto che si riflette pienamente nel nostro areale fatto di viticolture che si snodano dal mare alla montagna».

«LItalia da Nord a Sud è tutta un distretto di eccellenze ed artigianalità – sottolinea Gori Sparacino, Direttore della Federazione Italiana Strade del Vino – e le strade sono un circuito prezioso di raccordo tra produttori e visitatori: negli ultimi anni si è consolidato un know how efficace e questo appuntamento ci permetterà uno scambio che poi si tradurrà in azioni pratiche nei nostri territori». 

Tra i sostenitori del Terre Sicane Wine Fest, insieme alla Strada del Vino Terre Sicane e al Comune di Contessa Entellina, ci sono Planeta Winery, Fondazione Inycon, SicilBanca, Donnafugata: un virtuoso partenariato tra istituzioni pubbliche ed aziende private che si mettono insieme per scrivere un bel capitolo di rilancio per le Terre Sicane.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *