“Polpette in festival”, 40 ricette per il comfort food che piace a tutti

polpette in festival

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre in piazza Immacolata a San Gregorio di Catania si svolgerà la quinta edizione di Polpette in Festival. Assoluta protagonista della manifestazione sarà ovviamente la polpetta, uno dei più famosi e apprezzati comfort food di sempre.

Durante i tre giorni dell’evento, dalle ore 18 a mezzanotte inoltrata, diversi chef siciliani si diletteranno nel cucinare oltre 40 ricette di polpette diverse, il tutto accompagnato, come nelle passate edizioni, da un‘ottima selezione di birre artigianali, selezionate da Beer Sicilia, dai vini delle migliori cantine dell’Etna e dai distillati prodotti nel territorio.

La polpetta è una pietanza antichissima che nei secoli è stata preparata e degustata in tutto il mondo: dalla tradizionale polpetta della domenica ai sapori più esotici e tropicali di ricette di luoghi lontani. La prima traccia “ufficiale” delle polpette è in un ricettario del 200 a.C. della provincia di Shandong in Cina. Fa parte del cibo della tradizione e per la semplicità della preparazione con ingredienti economici e facili da reperire viene preparata in tutte le famiglie, anche se con ricette spesso diverse.

Nel corso della manifestazione, prodotta dall’agenzia Scirocco e co-organizzata dal Comune di San Gregorio di Catania con il patrocino dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea, sono in programma masterclass, cooking show, spettacoli musicali e intrattenimento per i più piccoli.

“Siamo orgogliosi – dichiarano i responsabili di Scirocco, agenzia organizzatrice dell’evento – di essere arrivati alla quinta edizione di “Polpette in festival”, una manifestazione enogastronomica originale che mette al centro la polpetta e che in questi cinque anni ha conquistato il cuore e la pancia di tutti i catanesi e gli abitanti dell’hinterland. Anche quest’anno di polpette c’è ne saranno per tutti i gusti: innovative, tradizionali, di pesce, di carne e vegetariane”.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *