Corso del Maître Chocolatier Jean-Paul Hévin alla Mag di Palermo

Jean-Paul Hévin

Palermo per due giorni capitale mondiale del cioccolato. Martedì 17 e mercoledì 18 ottobre, la Mag – Master Academy Antonino Galvagno, l’Accademia di gelateria, pasticceria e cucina di Palermo, ospiterà uno dei più famosi Maître Chocolatier et Pâtissier al mondo. Si tratta del “Mof”, Meilleur Ouvrier de France, Jean-Paul Hévin, definito il Chocolatier dell’Haute Couture e considerato uno dei più grandi difensori del gusto e della cultura del cioccolato di sempre. 

Hévin terrà alla Mag un corso di due giorni per pasticcieri e cioccolatieri su “Il cioccolato artigianale ed etico che ha conquistato il mondo”. Si tratta di un appuntamento unico al mondo dato che il Maître Chocolatier et Pâtissier da tempo non tiene più corsi, durante il quale preparerà torte al cioccolato a tema natalizio, praline e snack. 

«Essere riusciti ad avere Jean-Paul Hévin nella nostra accademia come unica data mondiale è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione – commenta il direttore della Mag e miglior pasticcere al mondo 2021 Giuseppe Amatoe premia il lavoro di alta formazione che stiamo portando avanti con l’Accademia facendo arrivare in città i nomi più prestigiosi della pasticceria mondiale. Per un pasticciere, quella di Palermo, è senza dubbio una due giorni imperdibile».  

Jean-Paul Hévin, Maître Chocolatier et Pâtissier

Nato nel piccolo paese di Mayenne, nel Nord-Ovest della Francia, nel 1957, Jean-Paul Hévin vanta un percorso professionale intenso e brillante.

Nel 1974 supera l’esame “Cap” (Certificat d’Aptitude Professionnel) come pasticciere, cioccolatiere e gelatiere. Cinque anni dopo il primo titolo, con la medaglia d’oro al Concours gastronomique d’Arpajon. 

Negli anni successivi conquista il podio a ogni concorso: Premier Prix Charles Proust (1980), Premier Prix Coupe de France de la Pâtisserie (1982), Premier Prix International de la Chocolaterie (1983). Nel 1984 riceve dalle mani del Presidente della Repubblica francese il prestigioso Premio Vase de Sévres al concorso gastronomico d’Arpajon. A completamento di una formazione eccezionale sul campo, che lo vede anche al fianco di Joël Robuchon e Lucien Peltier, nel 1986 conquista il titolo di Meilleur Ouvrier de France sezione Pâtisserie Confiserie. 

Nel corso della sua brillante carriera ha creato un impero del cioccolato: 25 boutique distribuite tra Francia, Giappone e Taiwan che occupano poco meno di 400 dipendenti.

Jean-Paul Hévin è membro dell’associazione Rélais Desserts, che riunisce l’élite mondiale dell’alta pasticceria, del Club des Croqueurs de Chocolat, per la difesa appassionata del cioccolato di qualità, e di Chocolatiers Engagés, che opera per una filiera etica e sostenibile. 

Hévin seleziona personalmente le varietà di cacao nelle migliori piantagioni per disporre di un frutto più fresco, quindi di qualità superiore, senza troppi intermediari e non tralascia l’impegno per i paesi produttori. In Camerun, ad esempio, sta realizzando un centro di fermentazione che permetterà ai coltivatori locali di cacao di consegnare i propri raccolti a piedi: in questi paesi, infatti, le strade sono prevalentemente sterrate o mancano completamente. Chi lavora nelle piantagioni a volte non possiede alcun mezzo di trasporto ed è costretto a rinunciare al lavoro. L’obiettivo è venire incontro ai coltivatori creando centri di fermentazione ma anche di essicazione, da raggiungere una volta a stagione. 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *