Stand Florio & Ais Sicilia, un corso easy sul nettare di Bacco

Stand Florio

Cinque incontri per innamorarsi del vino con l’Ais Sicilia (delegazione Palermo). Al via allo Stand Florio, dal 27 febbraio, alle 20,30, il “Corso di avvicinamento al vino Ais” per chiunque desideri acquisire una maggiore e migliore conoscenza del pianeta vino mediante un percorso snello ed interessante con il supporto di esperti professionisti come quelli dell’Associazione Italiana Sommelier. 

Il corso si sviluppa in cinque lezioni della durata di due ore. Ciascuna lezione è articolata in una parte teorica e una pratica dedicata all’assaggio di tre vini significativi per i temi trattati. L’ultima lezione comprenderà anche tre piccole preparazioni in abbinamento al cibo. 

Dalla viticultura alla tecnica di degustazione, dalla scelta di un buon vino alla gestione della bottiglia alla temperatura di servizio, il viaggio sensoriale condurrà i partecipanti alla scoperta delle zone più vocate della Sicilia e d’Italia attraverso i principali vitigni e le differenti tipologie di vino.  

Si inizia subito con il calice in mano per conoscere i principi della degustazione con gradualità e, con la guida esperta dei relatori Ais, si comprenderanno i collegamenti tra l’uva in vigna e la produzione del vino in cantina. 

Il primo appuntamento allo Stand Florio (via Messina Marine, 40), è per martedì 27 febbraio alle 20,30. Sarà dedicato alla viticultura e alla tecnica di degustazione. Si prosegue mercoledì 6 marzo, con enologia e tecnica di degustazione per poi continuare con il terzo appuntamento, mercoledì 13 marzo, con la Sicilia del vino. Il quarto appuntamento, giovedì 21 marzo, lezione sui vini del resto d’Italia per continuare mercoledì 27 marzo con l’ultimo ed atteso appuntamento dedicato al piacevole abbinamento cibo/vino. 

Al “Corso di avvicinamento al vino Ais”, saranno 15 i vini in degustazione. Il costo di 185 euro è  comprensivo della quota associativa Ais 2024, e del materiale didattico.

Info per iscrizioni: palermo@aissicilia.com, 3515702022 e 3384617492

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *