La Sicilia gustosa a Berlino, buona la prima al Terra Verde

Sparacino Terra Verde

Successo a Berlino per la prima serata “made in Sicily” organizzata da “Io Compro Siciliano” presso Terra Verde, la formula, ideata da Nicolò Sparacino che, a partire dalle 18, vede trasformare il punto vendita di prodotti agroalimentari in un ristorante di fascia alta. Lo scorso 7 marzo ai clienti affezionati di questo negozio gourmet è stato proposto di provare i prodotti delle aziende siciliane in gustose preparazioni realizzate dallo chef italo-brasialino Thiago Valente con esperienze stellate in tutta Europa.

Terra Verde si trova nel quartiere Schöneberg, noto per essere il quartiere culturale e degli artisti. Non è difficile, pertanto, imbattersi nel locale di Sparacino in attori, artisti, musicisti e fotografi attratti dall’eccellente qualità dei prodotti e dalle doti di accoglienza tutte siciliane del proprietario arrivato quasi venti anni fa da Ribera.

L’avvio di questa collaborazione è segnata il 7 marzo. La promozione di vino e carne rientra tra le attività di “Buy Sicily”, un progetto di promozione dei prodotti agricoli di qualità sostenuto dal Psr a valere sulla misura 3.2. Per l’occasione, in questa giornata, lo chef Thiago Valente ha dato prova della sua abilità culinaria valorizzando una selezione di prodotti made in Sicily. 

«Terra Verde è il primo punto di una rete che intendiamo costruire per favorire la presenza dei piccoli produttori sui mercati esteri. Il vino che abbiamo promosso è piaciuto molto così come la storia del recupero del Catarratto che abbiamo raccontato ai nostri ospiti. A breve grandi novità su questo mercato dove saremo presenti con un grande evento ad ottobre», spiega Davide Morici di Io Compro Siciliano.

Terra Verde

«La collaborazione con “Io Compro Siciliano” per noi a Berlino è una bella opportunità per raccontare e proporre una ricca varietà di prodotti del territorio ai clienti raffinati e curiosi. È solo l’inizio e sono onorato di aver dato vita al primo corner all’estero di “Io Compro Siciliano“», ha aggiunto Sparacino. 

Le cinque portate del menu sono state accompagnate dai vini della Cantina di Bella, nota per l’attività di riqualificazione del Catarratto, che proporrà al mercato tedesco la linea Esperides, e la linea Valle Jato, privilegiando i vitigni locali quali Nero d’Avola, Cataratto e  Grillo. «Abbiamo deciso di sostenere l’attività di Terra Verde, con i nostri vini e supportandolo nella comunicazione aziendale – spiega Sebastiano di Bella, proprietario della Cantina Di Bella, ed il principale animatore tra i produttori di questa iniziativa – perché credo che sia importante alimentare rapporti stretti con punti vendita europei che hanno desiderio di raccontare e mostrare il meglio della nostra Sicilia. Il vino tra tutti i prodotti agroalimentari è quello più votato al racconto del territorio. Pertanto, se si tratta di raccontare la Sicilia, siamo in prima linea». 

Al centro del menu, la carne siciliana della Op Carni di Sicilia, che aderisce al “Sistema Qualità Nazionale Zootecnia – SQNZ. «Crediamo fortemente nell’iniziativa – spiega Marco Mocciaro, il presidente – perché i tedeschi amano i prodotti di qualità e la Sicilia. Siamo certi che il nostro marchio di qualità, che garantisce un prodotto allevato all’aperto e senza uso di alimenti o farmaci, riscontrerà l’interesse dei tedeschi così come trova sempre più riscontro nel nostro territorio». 

Accanto ai vini anche il Pecorino Montanaro, un prodotto di eccellenza distribuito da Sifor. Le olive Nocellara del Belice e l’olio Nocellara del Belice, della Cooperativa Sicily Food Belice Valley. La cooperativa è nata lo scorso anno e sta aggregando il meglio della produzione agricola di questa preziosa varietà con 30 produttori che rappresentano oggi circa 250 ettari coltivati ad oliveto. Presente anche la birra Semedorato, l’unica birra siciliana prodotta da orzo siciliano  sia nella varietà premium che in quella rossa e le busiate al nero di seppia e al pistacchio del pastificio Buffa di Castellammare del Golfo. A chiudere il pasto il caffe Jonia, la storica azienda etnea, sempre più presente sui mercati internazionali, che proprio in Germania ha una solidissima presenza. 

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