La calza golosa della Befana

(di Maria Rita Pisano)

La Befana è l’ultima festa del periodo natalizio  ed è la festa dei bambini. La befana, si narra porti carbone a coloro i quali durante l’anno non sono stati “buoni”. Per tutti i bambini meritevoli  perché non premiarli? Perché non sorprenderli con una calza della Befana diversa dal solito? Ecco come preparare la torta dell’epifania.

Per il pan di Spagna :  10 Uova , Zucchero semolato 260 g, Farina :260 g, Fecola di patate :45 g e 1 bacca di Vaniglia. Per la crema : 250 ml Latte intero alta qualità, 150 g Zucchero semolato extrafine ,100 g di Tuorli, 60 gr Maizena e 1/2 bacca  di Vaniglia .Per lo sciroppo di zucchero :500 ml di Acqua ,  340 gr Zucchero semolato extrafine e Sciroppo alla vaniglia un bicchierino. Per decorare: 500 ml  di Panna, Sugarpaste(pasta di zucchero) di vari colori q.b., Confettini colorati q.b.
Preparate lo sciroppo: Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero, portate a bollore, poi spegnete e, una volta freddo, aggiungete il rum.

Per il pan di Spagna
Montate le uova con lo zucchero, fino a ottenere una crema densa e spumosa. Setacciate la farina insieme alla fecola e, quando le uova e lo zucchero risulteranno ben montati, aggiungetela poco alla volta, mescolando con una frusta con un movimento dal basso verso l’alto. Unite anche i semi di vaniglia e versate l’impasto nello stampo imburrato e infarinato; battetelo per togliere le eventuali bolle d’aria e cuocete in forno a 180° C per circa 20 minuti. Una volta cotto, sformatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia..

Ricavate dal pan di Spagna una calza. Tagliatelo a metà, bagnate uno strato con lo sciroppo e spalmatelo con la crema; ricoprite con il secondo strato di pan di Spagna e inzuppate anche questo.
Montate la panna e rivestite interamente la torta, poi trasferite la panna restante in una sacca da pasticcere munita di bocchetta a stella e decorate con dei ciuffetti.

Fate 2 rotolini con la sugarpaste (pasta di zucchero) bianca e blu (o scegliete voi i colori), intrecciateli, arrotolateli e mettete il cordone ottenuto lungo la sagoma interna. Create allo stesso modo i bastoncini bianchi e rossi, tagliandoli e incurvandoli da un lato.

Realizzate le caramelle
Stendete la sugarpaste(pasta di zucchero)  in fogli sottili, poi sovrapponeteli, arrotolateli e ricavate dei cilindri. Realizzate infine dei pacchettini colorati e metteteli con le caramelle intorno alla torta.

 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *