Noir, eleganza in cucina: il riso Venere sposato con zucchine e gamberetti

riso Venere

(di Rachele Sanfilippo) Preparare un primo dal sapore esotico, ma allo stesso tempo elegante, sfizioso, leggero e saporito è semplicissimo, grazie alla varietà di riso “Venere” ed ingredienti facili da reperire come zucchine e gamberi, ma che rendono unico e mediterraneo un piatto dal retrogusto asiatico.

Il riso nero o Venere è una particolare varietà di riso integrale dal profumo intenso, un cereale che contiene in gran quantità antociani (molecole in grado di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione); essi sono proprio i componenti che danno a questo riso il caratteristico color ebano (esattamente una tonalità di viola scuro). Oltretutto, rispetto a quello brillato, il riso venere ha un indice glicemico molto più basso, risultando, quindi, più salutare.

La sua provenienza orientale lo qualifica anche con l’appellativo di “riso proibito” rendendolo ancor più affascinante. Si narra, infatti, che fosse molto apprezzato dagli antichi imperatori cinesi, sia per le sue proprietà nutrizionali (ricco di fibre, fosforo, potassio, selenio, calcio, zinco e ferro), che soprattutto per quelle afrodisiache. Ecco come si ricollega l’appellativo “Venere” alla mitologia, proprio in riferimento alla dea romana dell’amore, della bellezza e della fertilità.

Ne esistono diverse varietà in commercio, che differiscono soprattutto per il tempo di cottura. Nel nostro paese viene prodotto dal 1997, grazie a studi e ricerche che hanno incrociato la varietà asiatica di riso nero (filippino) con una varietà padana, ed è negli ultimi anni che gli chef hanno creato pietanze ed abbinamenti molto chic con questa varietà di riso.

Si abbina bene a carni e pesce, si sposa con la cioccolata per creare dolci intriganti, ma è fenomenale per i primi piatti.

Per chi ha voglia di avvicinarsi a questo cereale dal caratteristico profumo di “pane appena sfornato”, proponiamo un classico abbinamento: si tratta di una portata composta principalmente da riso nero, zucchine e gamberetti, da gustare caldo o il giorno dopo (visto che anche freddo risulta molto saporito), dai profumi e dai colori stupefacenti.

Riso Venere con zucchine e gamberetti

Ingredienti

  • 300 gr di riso nero Venere parboiled
  • Olio extravergine d’oliva
  • 300 gr di gamberi
  • 300 gr di zucchine
  • una cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 3 cucchiaini da caffè di salsa di soia
  • un ciuffetto di erba cipollina
  • sale fino e pepe nero q.b.

Procedimento

Per prima cosa occupiamoci della cottura del riso: versate il riso in abbondante acqua salata e cuocete per circa 15 minuti (noi abbiamo usato un riso Venere parboiled, ma un’altra varietà potrebbe richiedere una cottura fino a 40 minuti; dunque è sempre bene seguire le indicazioni di cottura riportate sulla confezione).

Lavate ed affettate  le zucchine a rondelle, la cipolla a fette e sgusciate bene i gamberetti. Non appena scolerete il riso inizierete a friggere la cipolla, le zucchine e per ultimi i gamberi. Sfumate con vino bianco per qualche minuto e successivamente passate il riso in padella, con l’aggiunta di erba cipollina tritata finemente.

Aggiustate di pepe, aggiustate a piacere di sale (o aggiungete la salsa di soia al suo posto, per dare un tocco ancora più esotico), aggiungete anche olio a crudo ed il vostro profumatissimo piatto sarà pronto da servire in tavola in veste noir. E si sa, il nero fa subito eleganza anche a tavola!

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *