Polpette di broccolo, pietanza dalle proprietà anticancro

Il broccolo è un ortaggio ricco di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio) ma anche di vitamine tra cui la C, la B1 e la B2.

Al buon contenuto di fibra alimentare, utile per migliorare le performance del nostro intestino, si aggiungono elevate quantità di tiossazolidoni, sostanze complesse che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura delle disfunzioni tiroidee. Inoltre contiene sulforafano che insieme agli isotiocianati, esplica azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno.

broccolo

Il sulforafano, infatti, non solo previene la crescita di cellule cancerogene ma impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente morte delle cellule maligne.

Il broccolo dotato di grande versatilità ha molteplici usi in cucina: trasformato in condimento per ottimi primi tra cui la tradizionale “pasta chi vruoccoli arriminati” o in antipasti e contorni più o meno elaborati. Di seguito proponiamo un antipasto o piatto unico vegeteriano decisamente appetitoso.

Crocchette di broccoli

Ingredienti

1 kg di broccoli
2 uova
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano
1 cucchiaio di pangrattato
80 gr di formaggio tipo Asiago
sale e pepe q.b.

Procedimento

Pulite i broccoli e cuoceteli a vapore per 15 minuti. Appena si freddano, metteteli in una ciotola, schiacciateli con una forchetta, aggiungete le uova, il parmigiano, il pangrattato, il sale e il pepe e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorabile.

Con l’impasto ottenuto formate delle polpette ed in ognuna di esse mettete un cubetto di formaggio. Passate le polpette nel pangrattato, poi mettete in freezer a rassodare per 15 minuti. Friggete le polpette in olio bollente, sollevatele con una schiumarola e fate assorbire l’olio in eccesso appoggiandole su un piatto foderato di carta assorbente.

Se la frittura vi resta un po’ sullo stomaco e magari non riuscite a digerirla la sera, potete anche optare per la cottura al forno, in questo caso bastano 20 minuti a 200°C.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *