L’arista di maiale, eccellenza fiorentina con agrumi siciliani

(di Martina Comito) L’arista di maiale è un termine coniato dai fiorentini per riferirsi al pezzo di lombata, che spesso conserva le costole, cucinata arrosto.

Una leggenda narra che il termine derivi dall’esclamazione “aristos!” ovvero “eccellente!” fatta da un cardinale greco che l’aveva gustata durante il banchetto organizzato per il Concilio di Firenze del 1439, quello convocato per tentare di ricomporre lo scisma tra la Chiesa d’Oriente e quella d’Occidente che durava dal 1054.
L’arista di maiale è un piatto facile e veloce da accompagnare con un contorno di cipolla, patate tagliate a spicchi, una vasta spolverata di rosmarino sulla superficie, sale e pepe. L’unico accorgimento importante nella realizzazione di questa pietanza è che bisogna far sì che la carne trattenga tutti i suoi succhi. Di solito per renderla umida e succosa si cucina bagnandola con un buon vino bianco o rosso (dipende dai gusti che si vogliono fare prevalere), ma nulla toglie che sia possibile sbizzarrirsi con altri sapori. Per questo oggi proponiamo l’artista di maiale con succo d’arancia.

Arista di maiale all’arancia

Ingredienti

1 kg arista di maiale
1 spicchio d’aglio
100 ml di succo d’arancia
50 ml di olio extravergine di oliva
600 gr di patate
3 cipolle
2 rametti di rosmarino
sale e pepe q.b.

Legate l’arista di maiale con uno spago da cucina per darle forma durante la cottura; nel frattempo in una padella fate scaldare l’olio di oliva extravergine con uno spicchio d’aglio in camicia e aggiungete l’arista. Fare scottare per 3-4 minuti su ogni lato, cosicché da ottenere una consistenza dorata nelle parti esterne, salate e pepate quanto basta, poi sfumate con il succo d’arancia e lasciate che evapori completamente. L’arista dovrà rosolare per un totale di 18-20 minuti circa. Una volta rosolata aggiungete cipolla e patate tagliate a spicchi e condite con l’olio extravergine di oliva sale, pepe e tanto rosmarino. Infornare il tutto a 170°C per almeno 60 minuti. Terminata la cottura, tagliate la carne a fette e servite la vostra arista di maiale arrosto con succo d’arancia e un contorno di patate croccanti.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *