Con gli spinaci forti come Braccio di Ferro, ma anche sani

(di Manuela Zanni) Chi è cresciuto con il mito di Braccio di Ferro sarà convinto che mangiare spinaci renda più forte. In realtà, forse non tutti sanno che questa pianta dalle grandi foglie verde scuro, occupa una posizione rilevante nella classifica degli alimenti con proprietà utili alla salute, tra cui anche la vista.

In pochi sanno che Braccio di Ferro è un personaggio creato per uno specifico scopo di marketing commissionato, parecchi anni fa, da produttori americani di spinaci in scatola, al fine di incrementarne i consumi, soprattutto tra i bambini. Il cartone animato ebbe poi un tale successo che la sua produzione continuò indipendentemente dalla motivazione pubblicitaria.
Il contenuto di ferro, infatti, da sempre associato nella cultura popolare agli spinaci, è certamente buono ma non è la sua proprietà principale dal momento che l’acido ossalico, in essi presente, riduce la capacità di assorbire il ferro e anche il calcio. Un metodo efficace per ovviare a questo inconveniente è abbinarli a cibi con un alto contenuto di vitamina C come, ad esempio, gli agrumi.
Ma gli spinaci possiedono tante altre proprietà terapeutiche e nutritive. Contengono, infatti, anche rame, potassio, zinco, manganese, selenio, sodio, calcio e fosforo. Oltre all’acqua di cui sono costituiti per oltre il 90 per cento, gli spinaci sono anche ricchi di vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, C, K e J. E contengono pure in buone quantità beta-carotene, luteina, ezeaxantina e zuccheri.
Molto importante, ancora, è la luteina, un carotenoide presente in buona quantità nelle foglie che ha la capacità di penetrare nel sangue e di depositarsi negli occhi, in particolare nella rètina. Qui svolge un’azione preventiva nei confronti di alcune patologie legate alla vista tra cui la degenerazione maculare, tipica dell’età avanzata. Luteina e ezeaxantina sono potenti antiossidanti e proteggono gli occhi dai danni dei raggi ultravioletti responsabili della cataratta. Anche il beta-carotene ha proprietà benefiche nei confronti degli occhi: il suo giusto apporto impedisce le ulcere agli occhi, il prurito, il gonfiore e l’irritazione.
Gli spinaci hanno anche proprietà antinfiammatorie soprattutto per l’apparato digerente e sono anche utili per la cura dell’ipertensione. Contengono, infine, una buona quantità di vitamina K che, insieme al calcio, apporta benefici alla salute delle ossa, mentre le vitamine ed i minerali presenti in abbondanza in questa verdura, apportano benefici contro la pelle secca e pruriginosa.

Torta rustica di spinaci e ricotta

torta spinaci e ricotta

Ingredienti
un rotolo di pasta brisè
500 gr di spinaci
300 gr di ricotta
50 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo (preferibilmente di galline allevate all’aria aperta)
semi di sesamo
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Lavate gli spinaci e fateli bollire in una pentola piena d’acqua salata per circa 10 minuti. Quindi scolateli, lasciateli raffreddare, strizzateli e sminuzzateli con la mezzaluna. A questo punto poneteli in una ciotola e conditeli con olio, sale e pepe, aggiungete la ricotta, il parmigiano grattugiato e l’uovo. Amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete il foglio di pasta brisè già pronta con tutta la carta forno su una teglia rotonda, facendo sbordare la pasta in eccesso all’esterno. Versateci dentro il composto e ripiegate il bordo internamente.Cuocete in forno per 30 minuti circa a 180°C, fino a quando la pasta risulterà dorata. Sfornate la torta salata con ricotta e spinaci e servitela tiepida o a temperatura ambiente.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *