Pic-nic del 25 aprile: ecco cosa mettere nel cestino

(di Manuela Zanni) Il 25 aprile è un’ottima occasione per organizzare un pic-nic, la versione “chic” della classica scampagnata fuori porta. Che voi siate muniti di cestino di vimini con interno a quadrettini rossi con annessi piatti di plastica che ben “scimmiottano” antiche porcellane, o che preferiate la classica scampagnata in cui bisogna esser contenti persino di trovare bicchieri e tovaglioli, di seguito, vi proponiamo due ricette che potranno di certo esservi utili per trascorrere al meglio una giornata di assoluto relax.

Organizzare un pic-nic è sempre un’ottima occasione per radunare la famiglia e gli amici in modo informale e godersi una giornata all’aperto in compagnia dei propri cari. Prima di pensare al menu è importante sapere quali cose non possono proprio mancare.
Innanzitutto vi serve una borsa frigo per poter conservare al fresco frutta, bevande ed eventualmente salse e formaggi freschi. Non dimenticate poi piatti, bicchieri e posate di plastica biodegradabili e tovaglioli di carta. Se, infine, volete mantenere tiepide le pietanze per il pic-nic procuratevi una scatola di polistirolo con il coperchio e sistemateci dentro le pietanze ben chiuse in contenitori o pellicola di alluminio. La regola di base è preparare piatti facili da trasportare e anche da consumare all’aperto: torte salate, frittate, sformati e panini sono sempre la scelta migliore e si prestano anche bene a creare un assortimento variato nel ripieno.
Di seguito, vi proponiamo due ricette, una dolce e una salata, che andranno benissimo per la vostra “tavola” immersa nel verde.

Quiche di asparagi

 Iquiche asparagingredienti
1 confezione di pasta brisée
200 ml di panna fresca liquida
1 mazzo di asparagi medi
200 gr di ricotta
100 gr di formaggio grattugiato
2 uova (preferibilmente di galline allevate all’aria aperta)
sale e pepe q.b.

Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo, poi cuoceteli in pochissima acqua o a vapore per 5/6 minuti. Scolateli. Quindi accendete il forno a 190°C. A questo punto stendete la pasta brisée e ricavate un disco leggermente più grande dello stampo. Sistematela nello stampo con la punta delle dita e bucherellate il fondo della pasta brisée con una forchetta. Infornate per 10 minuti. Nel frattempo lavorate la ricotta con il parmigiano, il sale e il pepe. Rompete in una terrina le uova con un pizzico di sale e battete per amalgamare alla ricotta. Sfornate la base della quiche e versate sul fondo metà della crema di uova. Sistemate a raggiera gli asparagi (dal centro verso l’esterno) poi versate la rimanente crema. Infornate nuovamente per 15/20 minuti.Sfornate la quiche agli asparagi e lasciatela raffreddare prima di tagliarla. Potete servirla tiepida oppure fredda.

Torta (dolce) di riso

torta di risoIngredienti
1 litro di latte (se preferite vegetale)
250 gr di farina di grano tenero
200 gr. di riso arborio
160 gr. di zucchero (se preferite di canna)
100 gr. di burro ( se preferite margarina senza grassi idrogenati)
7 tuorli d’uovo e un albume (preferibilmente di galline allevate all’aria aperta)
la scorza grattugiata di un limone non trattato
liquore all’anice
un pizzico di sale

Lavorate la farina con 40 g di zucchero, un pizzico di sale e il burro a pezzetti, fino a ottenere un insieme di briciole. Aggiungete 1 tuorlo e circa 40 g di acqua e impastate finché il composto non diventi liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare coperto per 1 ora in frigorifero. Sciacquate il riso, poi cuocetelo in acqua bollente salata per 2’ dalla ripresa del bollore. Scolatelo, poi cuocetelo con 600 g di latte per altri 12-15’. Scaldate 300 g di latte con la scorza di mezzo limone. A parte, sbattete 5 tuorli con 120 g di zucchero e la farina di riso. Versatevi sopra il latte quasi bollente e riportate sul fuoco: cuocete per circa 3’, finché la crema non comincia ad addensarsi. Fate intiepidire. Mescolate il riso alla crema, completando con l’albume montato a neve e poca scorza grattugiata di limone. A questo punto stendete la pasta a 3 mm di spessore e foderate il fondo e i bordi di uno stampo tondo Pareggiate il bordo, bucherellate il fondo e infornate a 180°C con uno strato di fagioli secchi (cottura in bianco) per circa 10’. Sfornate, eliminate i fagioli e riempite con la crema di riso, spennellate con un po’ di tuorlo sbattuto con un goccio di latte e cuocete per altri 30’. Alla fine, spennellate generosamente con liquore all’anice.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *