Pane e frittata, ottimo evergreen per tutte le occasioni

(di Manuela Zanni) Se c’è un piatto che, a prescindere dalla stagione, in Sicilia non manca mai, questo è sicuramente la frittataIl pane con la frittata è un evergreen  che almeno una volta nella vita ha accompagnato gite ed escursioni. Oltre ad essere buonissima, la frittata è un piatto passepartout semplicissimo da preparare e ancor più da portare in viaggio, custodita all’interno di uno “scrigno” di pane dalla crosta fragrante e dall’interno tenero e profumato. 

pane e frittataIl pane con la frittata di mia madre senza mia madre è un panino ripieno di vuoto perché mia madre ci mette il sale della vita” sono le parole che pronuncia uno dei protagonisti del film “Basilicata coast to coast” a proposito del pane con la frittata e che spiega un concetto tanto semplice quanto spesso sottovalutato. Ovvero che ciascun cibo acquista significato in base a chi lo ha preparato per noi e al momento in cui lo mangiamo.
La frittata è un esempio di un cibo semplicissimo da preparare e da trasportare che, proprio grazie a queste sue caratteristiche, spesso accompagna momenti divertenti e spensierati assumendo un significato diverso per ciascuno di noi. Di seguito vi proponiamo la semplice ricetta di base che possiamo integrare con qualsiasi altro ingrediente di stagione che la nostra fantasia ci suggerisca come patate, cipolle, spinaci, pomodorini, melanzane, fiori di zucca, zucchine, e tanto altro ancora.

Frittata di uova

Ingredienti

uova (preferibilmente di galline allevate all’aria aperta)
sale
pepe
olio
pane della forma preferita

Rompete le uova. Versatele in una ciotola e sbattetele il meno possibile per evitare che si sfibrino. Tuorli ed albumi devono mescolarsi, ma non amalgamarsi del tutto. Aggiustate di sale e di pepe. Versate olio in una padella antiaderente. Fate scaldare e, poi, versate il composto di uova. Con un movimento circolare, inclinate la padella, in modo che il composto ne ricopra uniformemente il fondo. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento, agitando diverse volte la padella e avendo l’accortezza di cambiare spesso la posizione della padella rispetto alla fiamma, in modo che la frittata abbia un colore uniforme. Quando si staccherà dal fondo della padella sarà il momento buono per girarla. Appoggiate un piatto o un coperchio sopra la padella, tenetelo fermo con la mano e capovolgete la frittata. Rimettete la padella sul fuoco, versate un filo d’olio e fare scivolare la frittata dal piatto in padella, in modo che possa cuocere dall’altro lato. A cottura ultimata fate scivolare la frittata sul piatto da portata e servite ben calda da sola con un contorno o all’interno di un pane del formato desiderato.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *