L’avocado, specialità tropicale coltivata all’ombra del vulcano

(di Manuela Zanni) L’avocado con le sue origini subtropicali, nell’immaginario collettivo, è un frutto che ricorda le spiagge bianche e cristalline dei Tropici. Eppure è un frutto reperibile anche in Sicilia dove viene coltivato nell’areale di Giarre, Fiumefreddo, Taormina e Giardini Naxos, spesso in regime di agricoltura biologica. Eccone le caratteristiche ed una insolita ricetta: la pasta con pomodoro e avocado.

L’avocado è un frutto dalla forma ovoidale, con buccia liscia o ruvida, dal colore che va dal verde al violaceo secondo la varietà e la maturazione. Al suo interno racchiude un’abbondante polpa gialla cremosa e un omogeneo nocciolo centrale. Ottimo da gustare da solo o come ingrediente di piatti più elaborati, dolci e salati, è l’alimento ideale per una dieta sana ed equilibrata. Le sue origini sono da ricercare in America Centrale e risalgono a più di 5000 anni fa, quando era uno degli alimenti principali degli indigeni Aztechi e Maya. Questi ritenevano che il frutto – chiamato “ahuacati” – avesse proprietà afrodisiache. In Europa giunse grazie ai conquistadores spagnoli che, per pronunciarne meglio il nome, lo chiamarono “Aguacate”. In Sicilia, accarezzato dal sole e dalla brezza del mare, vanta alcune caratteristiche peculiari poiché il microclima della zona, la qualità del terreno vulcanico e la purezza dell’acqua, lo rendono ancor più saporito e pregiato. Il frutto non matura sull’albero, ma impiega normalmente dai sei ai nove  giorni dalla raccolta che viene effettuata manualmente da mani esperte per poi essere controllato e confezionato artigianalmente, per garantirne l’eccellenza. Perché sia pronto da mangiare, l’avocado deve essere maturo al punto giusto cosa che avviene quando, applicando una leggera pressione sulla buccia, il frutto risulta morbido. A questo punto si taglia longitudinalmente lungo il seme – da eliminare con un cucchiaio – e si rimuove la pelle con un coltello o con le mani. Una volta sbucciato, va consumato subito o ricoperto con pellicola trasparente o succo di limone per prevenire l’ossidazione.
Oltre ad essere buono, l’avocado vanta diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. Innanzitutto è ricco di beta-carotene e glutatione, il che lo rende indicato come protettivo dai raggi solari; contiene inoltre vitamina A e  vitamina E, due potenti antiossidanti che favoriscono l’elasticità della pelle e ne rallentano l’invecchiamento cellulare, contrastando l’azione dei radicali liberi. L’alta percentuale di potassio in esso contenuta aiuta a ridurre la pressione sanguigna con grandi benefici in termini di prevenzione dal rischio di patologie cardio-vascolari. Interessanti, inoltre, l’acido grasso linoleico e gli Omega 3 in esso contenuti, in grado di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) ed inibire invece il deposito del colesterolo cattivo (LDL). A rendere questo frutto di grande aiuto nella perdita di peso, il buon contenuto di fibre alimentari che contribuiscono a raggiungere presto il senso di sazietà. La vitamina A contenuta nell’avocado lo rende poi utile per la vista. Così come le vitamine del gruppo B (B1 e B2) sono fondamentali per la crescita e il benessere. Nell’avocado non mancano poi le vitamine D, E, K, H, PP. Il suo consumo è quindi particolarmente indicato per i bambini e per chi segue una dieta vegetariana.
Di seguito vi proponiamo una ricetta in cui l’avocado diviene insolito ingrediente per condire la pasta.

Pasta pomodoro e avocato

pasta pomodoro e avocado

Ingredienti per 4 persone
350 gr di pasta corta (fusilli, penne, farfalle)
1 avocado ben maturo
2 pomodori maturi
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
parmigiano grattugiato q.b. (facoltativo)

Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e nel frattempo preparate la salsa. Pelate i pomodori ed eliminatene i semi, poi sminuzzate la polpa e ponetela nella ciotola in cui condirete la pasta. A questo punto pelate l’avocado, recuperate la polpa e mettetela nella ciotola con i pomodori. Lavorate il tutto con una forchetta per ottenere un composto cremoso, aggiungete un po’ di olio d’oliva, salate e pepate, e mescolate ancora. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e gettatela nella ciotola con la salsa a base di avocado e pomodoro. Mescolate il tutto per condire la pasta, completate con il parmigiano e servite subito.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *