I dessert perfetti per l’estate? I ghiaccioli: sani, gustosi e poco calorici

(di Manuela Zanni) Quando la calura estiva si fa sentire e sembra che neanche l’acqua basti a dissetare, la soluzione migliore per rinfrescarsi in modo genuino e senza sensi di colpa (per l’ingestione di qualche caloria di troppo) è gustare succosi ghiaccioli alla frutta. Meglio se  homemade con ingredienti freschi e di qualità.

I ghiaccioli sono un’idea semplice e divertente da realizzare dando sfogo alla propria fantasia e ottimi da offrire come dessert agli amici che ne apprezzeranno il sapore diverso da quelli che si acquistano già confezionati.
Poche e semplici le regole da seguire per prepararli al meglio: utilizzare frutta fresca e usare  gli appositi stampi – preferibilmente in silicone – dotati degli appositi “stecchetti” che potete trovare nei negozi specializzati e nei supermercati. A questo punto non vi resta che provare a prepararli con la ricetta che di seguito vi proponiamo e che potrete declinare in milleungusto in base alla vostra creatività.

GHIACCIOLI FAI-DA-TE

Ingredienti

mezza fetta di cantalupo
mezza fetta di melone bianco
mezza fetta di anguria
succo ace
succo mela
succo di frutti rossi

Bisogna tenere presente che deve essere utilizzata frutta matura perché contiene alte dosi di fruttosio che la rende dolce e gradevole anche ghiacciata. Lavate e mondate tutta la frutta, tagliate il melone a fettine sottili, la pesca a pezzetti, lasciate asciugare per poi inserirli nelle formine. A questo punto siete pronti per comporre i vostri ghiaccioli: potete farne uno fatto solo con succo di ace e cantalupo, uno succo di mela e melone bianco, uno con succo di frutti rossi e pezzi di anguria, uno misto, unendo tutta la frutta che avete e uno a strati alterni. Riempite i recipienti fino all’orlo, aggiungendo sia frutta che succo di frutta, chiudete con l’apposito “stecchino” e riponete le formine in freezer. Fate congelare per circa tre ore. Per servirli potete scongelarli fuori dal freezer a temperatura ambiente o sotto un getto di acqua calda che li staccherà dallo stampino. Se li servite durante un aperitivo, accompagnateli con un prosecco rosè.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *