Le ciambelline al vino, fragranti biscotti che profumano d’autunno

L’autunno è la stagione in cui diventa più piacevole godere del calore delle mura domestiche dando sfogo alla propria creatività in cucina. Quale modo migliore per farlo se non preparando dei biscotti fragranti che pervadono la casa di un inebriante profumo di vino?

Le ciambelline al vino sono dei biscotti semplici dal sapore di una volta realizzati a partire da pochi genuini ingredienti che combinati insieme conferiscono loro un gusto inconfondibile. Ecco la semplice e gustosa ricetta per prepararli in casa.

 Ciambelline al vino

Ingredienti

  • 400 gr di farina (se preferite integrale)
  • 100 gr di zucchero (se preferite di canna)
  • 200 ml bicchiere del vostro vino preferito (rosso, rosato o bianco)
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino raso di lievito per dolci
  • un cucchiaino di cannella
  • un cucchiaino di anice stellato

Procedimento

In una terrina versate il vino, l’olio, lo zucchero e il lievito. Amalgamate questi ingredienti, quindi aggiungete poco alla volta la farina e le spezie in polvere e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Staccate dall’impasto dei pezzetti di pasta e formate dei bastoncini arrotolandoli con le mani. Congiungete le due estremità formando delle piccole ciambelline. Immergete le ciambelle da un solo lato nello zucchero e adagiatele dall’altro su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti. Quindi lasciatele raffreddare fino a quando acquisiranno la classica consistenza dei biscotti.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *