Conoscete lo zenzero? Ecco la radice dalle benefiche virtù

(di Manuela Zanni) Lo zenzero è una spezia che unisce il profumo agrumato ad un sapore pungente. Proprio per questo insolito connubio non sempre incontra il gusto di tutti i palati. Tuttavia, se utilizzato in piccole dosi e in maniera appropriata, è in grado, non solo di donare carattere e personalità alle pietanze, ma anche di renderle salutari grazie alle numerose proprietà benefiche.

I benefici dello zenzero, confermati dalle più moderne ricerche scientifiche, riguardano, oltre che la sua capacità di calmare la nausea e favorire la digestione, anche la regolazione del livello di glucosio nel sangue e il colesterolo, parametri importanti per la nostra salute. In entrambi i casi, infatti, il consumo giornaliero di 2-3 grammi di zenzero ha il potere di ridurre glicemia e grassi nocivi nel sangue.
Sembra, inoltre, che l’uso quotidiano dello zenzero contribuisca a lenire dolori e infiammazioni muscolari, articolari o dovuti al ciclo mestruale con risultati paragonabili all’effetto antidolorifico e antinfiammatorio di un farmaco come l’ibuprofene. E’ anche indicato per prevenire raffreddore ed influenza, ma può aiutare anche in caso di semplice mal di testa.
Visti i tutti questi benefici perché non accoglierlo nelle nostre cucine imparando ad utilizzarlo e a sperimentare alcune ricette? Badando bene però che ci si deve aspettare lo sviluppo di sapori decisamente diversi da quelli a cui la nostra tradizione ci ha abituato. Il modo più semplice per consumarlo è grattugiarne un po’ direttamente a fine cottura sopra riso, pasta, secondi piatti o verdure. Ma con lo zenzero si possono preparare anche dolci, bevande dissetanti, tisane o infusi e un ottimo olio per aromatizzare in maniera semplice e veloce le vostre pietanze preferite. Per una maggiore efficacia è preferibile consumare la radice o meglio il rizoma (che altro non è che un fusto sotterraneo) fresco che si trova facilmente al mercato, nelle botteghe etniche o sul bancone del supermercato. In assenza del fresco, lo si può acquistare secco in polvere pronto per l’uso. Di seguito vi suggeriamo una semplice e gustosa ricetta.

 Riso basmati allo zenzero

basmati e zenzeroIngredienti per 4 persone
350 gr riso basmati
2 scalogni
1 cucchiaino abbondante di zenzero in polvere (o una radice di 2 cm di zenzero fresco)
200 gr di piselli
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

In una padella rosolate gli scalogni con l’olio, il sale e lo zenzero (grattugiato o in polvere). Quindi unite il riso basmati e tostatelo insieme allo scalogno. A questo punto unite i piselli e un bicchiere d’acqua e coprite senza mescolare. Servite il riso tiepido o a temperatura ambiente.

 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *