L’avocado, frutto tropicale senza zucchero per ricette salate

risotto-avocado

L’avocado, noto in botanica col nome di Persea americana, è un frutto energetico, carnoso che proviene da una pianta tropicale nativa dell’America centrale del Messico e della regione andina.

Il termine deriva dallo spagnolo “aguacate” che significa testicolo, (poiché nasce e cresce in coppia). Le piante di avocado possono vivere fino a 200 anni, possono arrivare a misurare 10 metri o più, possiedono chiome costituite da numerosissime foglie larghe e di color verde scuro, mentre il tronco è rivestito da una corteccia chiara tendente al giallo-beige.

Apparentemente l’avocado sembra una mandorla gigante. Notevoli le dimensioni che può raggiungere il frutto: fino a 20 cm per 1 kg di peso. E’ di colore verde, ha superficie o liscia o rugosa (dipende dalla cultivar), la polpa giallognola e internamente ha un seme di grosse dimensioni, marroncino e pesante con un profilo a goccia.

Dell’avocado si consuma soltanto la polpa; buccia e nocciolo non sono commestibili. Il frutto non è dolce, la polpa si presenta liscia e cremosa per l’abbondante presenza di grassi.

In cucina questo alimento non è molto gettonato, solitamente viene utilizzato per la preparazione di salse, frullati, gelati alla frutta, cocktail, macedonie, insalate fresche, sandwich estivi, secondi piatti e piatti di cacciagione. Tuttavia sono molte le ricette in cui potremmo avventurarci. Una ricetta facile, veloce e molto gustosa è il risotto all’avocado e limone, un primo piatto delicato, gustoso e anche salutare viste le molteplici proprietà benefiche del frutto tropicale.

Risotto all’avocado e limone

Ingredienti

  • 4 bicchieri riso Carnaroli
  • 1 scalogno
  • scorza di un limone grattugiata
  • succo di mezzo limone
  • 1 avocado maturo
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • prezzemolo q.b.
  • 1 dado vegetale
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Mettete sul fuoco un pentolino con acqua e dado, raggiungete l’ebollizione, soffriggete poi lo scalogno tritato con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, versate il riso e fatelo tostare. Mettete un mestolo di brodo vegetale e fatelo assorbire prima di aggiungerne dell’altro. A metà cottura aggiungere la scorza di limone grattugiata.

Mentre il riso cuoce, togliete la buccia all’avocado, tagliatelo a metà ed estraete l’osso. Mettete la polpa dell’avocado nel bicchiere del minipimer con il succo di limone, sale e il rimanente olio extravergine di oliva; frullare fino ad ottenere una crema liscia.

Quando il riso sarà cotto, attendete 15 minuti, regolatevi con il tempo di cottura scritto sulla confezione, mantecare il riso con la crema di avocado. Prima di servire cospargete con prezzemolo tritato e parmigiano grattugiato.

Martina Comito

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *