Pane da farine di grani antichi, un corso a Palermo

pane-grani-antichi

(di Angela Sciortino) Lunedì 16 aprile, a Palermo, una intera giornata dedicata alle farine di altissima qualità. Per imparare i procedimenti e le tecniche da seguire per ottenere pani ben lievitati, leggeri e fragranti a partire dalle farine di grani antichi siciliani.

Quello che si svolgerà a Palermo è il secondo corso di panificazione amatoriale promosso dall’associazione Simenza – cumpagnia siciliana sementi contadine, l’associazione che recupera e valorizza le varietà di grani siciliani e tutta la loro biodiversità. Segue a distanza di qualche settimana quello tenuto a Catania. A insegnare i segreti del pane artigianale fatto con i grani antichi i fratelli Terrana nel loro forno “Mastro Focaccina”.

Il corso teorico-pratico sulla panificazione amatoriale si ripeterà in altre province della Sicilia ed è pensato e organizzato per fornire il knowhow di base per poter realizzare impasti di pane con l’impiego di lievito madre.

Nelle prove di panificazione con gli allievi verranno utilizzate le farine biologiche ottenute dai grani antichi prodotti da Giuseppe Dongarrà sulle Madonie. Le farine di “Madre Terra” (l’azienda agricola di Dongarrà), derivano dalla macinazione a pietra che garantisce l’integrità del germe del grano e che ogni importante componente nutrizionale del chicco non venga distrutto. La lunga lievitazione e la maestria nella manipolazione dell’impasto faranno il resto. Si ottengono così pani genuini, gustosi e profumati. E chi sarà stato attento alle lezioni potrà facilmente replicarli nelle proprie cucine.

Per info e prenotazioni: 3286827750 e fooditinera@federicagenovese.com

 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *