Avocado in cocktail per rinfrescare le calde sere d’estate

(di Martina Comito) L’estate è alle porte, inizia il periodo del sole, del mare e dei cibi freschi. Se non sapete cosa portare in tavola o più semplicemente avete voglia di sperimentare un’insalata stuzzicante, non vi resta che provare il cocktail di avocado o semplicemente l’avocado ripieno, una valida alternativa alle solite insalate.

Degne di nota le proprietà nutrienti di questo frutto esotico, ricco di vitamine, minerali, fibre, antiossidanti che riesce ad essere coltivato con successo anche in alcune zone della Sicilia. È un frutto grasso per eccellenza, ha un profilo nutrizionale davvero unico in quanto 100 grammi di avocado sviluppano circa 160 calorie. La presenza di fibre, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina C, conferiscono all’avocado proprietà eccellenti per la salute. Il suo consumo è associato a diversi effetti benefici come la riduzione del rischio cardiovascolare, l’aumento del senso di sazietà con conseguente perdita di peso e l’aumento della fertilità.

Nel guscio di questo sostanzioso frutto esotico metterete tanti ingredienti da gustare insieme: la cremosa polpa di avocado, pomodorini e teneri gamberetti che sprigionano profumo di mare.

Cocktail di avocado

Ingredienti

avocado
pomodorini
succo di limone
scorza di limone
mandorle sgusciate e pelate
olio extravergine, sale, pepe nero, mentuccia qb
gamberetti
ketchup
salsa maionese

Preparazione

Per preparare l’avocado ripieno cominciate a sgusciare i gamberetti e profumateli grattugiando la scorza di mezzo limone. Preparate la salsa rosa miscelando ketchup e maionese e mettetela da parte. Tritate le mandorle, sminuzzate la mentuccia, grattugiate la scorza della seconda metà del limone e raccoglietela in un piccolo recipiente, dopodiché spremetene il succo e filtratelo per eliminare eventuali residui di polpa e semi. Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli ottenendo cubetti di circa 1 cm di grandezza.

Passate al taglio degli avocado ponendo maggiore attenzione durante l’incisione. Dovrete inciderli longitudinalmente con una lama e poi separare le due metà semplicemente ruotando le mani una in senso opposto all’altra. Eliminate il grosso seme posto al centro: basterà centrarlo con un colpo secco di lama ed estrarlo. Poi svuotate l’involucro dalla polpa aiutandovi con un cucchiaino e fate attenzione a non danneggiarlo poiché servirà come contenitore. Sminuzzate la polpa ottenuta e versatela in un recipiente. Aggiungete la scorza ed il succo di limone per non farlo ossidare, l’olio a filo e infine i cubetti di pomodoro insieme ad un pizzico di sale, pepe e menta. Mescolate il tutto e tenete un momento da parte. In una padella versate le mandorle, tostatele per un paio di minuti a fiamma viva, saltandole spesso, così da non bruciarle. Infine riprendete i gamberi e versateli in un’altra padella, cuoceteli a fiamma alta per 1 minuto.

Cominciate a riempire gli avocado con il composto, decidete se miscelare tutti gli ingredienti con la salsa rosa, oppure se aggiungerla solo alla fine; guarnite con 4 gamberetti per pezzo aggiungete le mandorle, un ciuffetto di menta e il vostro avocado ripieno è pronto.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *