Il miglior vino bio 2018 del mondo lo fa Milazzo a Campobello di Licata

famiglia Milazzo

(di Redazione) La Sicilia, grazie all’azienda agricola G. Milazzo di Campobello di Licata (Ag) si aggiudica il premio “Rivelazione internazionale 2018” per la categoria vino biologico al Concours Mondial de Bruxelles 2018, che si è tenuto a Pechino dal 10 al 13 maggio.

Il vino che ha conquistato l’ambito riconoscimento è il Maria Costanza Rosso riserva 2013. Sono stati oltre 9 mila i vini, provenienti da 50 paesi, che si sono affrontati per ottenere un riconoscimento, considerato fra i più prestigiosi del panorama enologico internazionale.

I 330 i giudici, in rappresentanza di 50 paesi, hanno degustato alla cieca e valutato i vini in concorso attribuendo medaglie d’argento, d’oro e grandi medaglie d’oro a vini provenienti dai quattro angoli del mondo. Oltre a questi riconoscimenti per così dire tradizionali, come ogni anno, la giuria ha assegnato i premi rivelazione. Sei premi assegnati ad altrettanti vini: uno per ciascuna categoria (spumante, bianco, rosso, rosé, fortificato). I vini che si aggiudicano tale titolo vengono considerati i Campioni del Mondo l’azienda Milazzo può vantare questo titolo già per il secondo anno consecutivo: lo scorso anno si era aggiudicato il premio Rivelazione Vino Rosso 2017 grazie al Terre della Baronia.

Quello conseguito a Pechino dal Maria Costanza rosso è un risultato che si aggiunge ad un già ricchissimo palmares fatto dei più importanti riconoscimenti nei più prestigiosi concorsi enologici internazionali. Dopo i risultati straordinari del Challenge International du Vin, e del Concorso Enologico del Vinitaly, dove è risultata l’azienda più premiata, anche al Concorso Mondiale del Vino di Bruxelles è stato fatto il pieno di riconoscimenti, posizionando l’azienda Milazzo al vertice della classifica e portando ancora una volta la Sicilia ai vertici. Con tre Gran Medaglie d’Oro l’azienda G. Milazzo è, infatti, l’azienda italiana più premiata con il riconoscimento più prestigioso. Primato che aveva già ottenuto nel concorso enologico internazionale del Vinitaly dove ben otto vini avevano ottenuto il riconoscimento di 5StarWines.

Il Maria Costanza è una dei prodotti più conosciuti ed apprezzati anche dai consumatori, ed è uno dei vini più rappresentativi dello scrupoloso lavoro di ricerca realizzato dall’azienda sui vitigni autoctoni, al fine di valorizzarne le peculiarità autentiche. Un lavoro di ricerca ed evoluzione che ha riguardato in particolare il Nero d’Avola: il risultato, apprezzato internazionalmente, è un sapiente connubio tra adattamento al terroir e tecnica di vinificazione. Già nel 2014 il Maria Costanza rosso ottenne il Prix Special al Councours Les Citadelles du Vin e da allora ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

Le altre gran medaglie d’oro assegnate all’azienda agricola G. Milazzo sono andate ai due gran cru della cantina di Campobello di Licata: il Duca di Montalbo rosso 2004 e il Selezione di Famiglia bianco 2016.

Inoltre, il Selezione di Famiglia bianco con le annate 2008 e 2010 e il Maria Costanza rosso 2014 si sono aggiudicati altre due medaglie d’oro. Infine, Fancello rosso 2014, Terre della Baronia rosé 2017, Selezione di Famiglia bianco 2015, Duca di Montalbo 2011, Federico II 2010, Milazzo riserva V38AG hanno ricevuto la medaglia d’argento.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *