Lorefice chiama Capraro a Scoglitti per il “Fil rouge…storia e innovazione”

Sebastiano Lorefice e Accursio Craparo

(di Redazione) Ci sono cibi tipici della tradizione siciliana e soprattutto della costa iblea che si proiettano in una nuova esperienza degustativa con una forte carica di innovazione, con lo sguardo puntato anche sulla valorizzazione dei prodotti locali.

Seguendo questo filo conduttore gli chef Accursio Craparo e Sebastiano Lorefice proporranno una serata con un percorso gastronomico innovativo ed intrigante. La cena-evento che porta il titolo “Fil rouge… storia e innovazione” e in cui il giovane chef vittoriese si propone in tandem con il celebre chef stellato, si svolgerà il 10 giugno, alle 20,30, a Scoglitti, presso il ristorante “La Roche Ancienne”, con vista suggestiva sul piccolo golfo noto per lo Scuogghiu i’ fòra, (scoglio al largo).

La serata è stata ideata e organizzata da Sebastiano Lorefice che da tre anni gestisce il ristorante “La Roche Ancienne”, al centro della promenade estiva a Scoglitti. «Tutto è nato – spiega il giovane chef vittoriese – da un mio incontro con Accursio Craparo nella cui cucina mi riconosco molto avendo con lui alcune cose in comune». L’equilibrio dei sapori, il contrasto dei salati, ma soprattutto l’utilizzo di piatti e cibi semplici ed essenziali, con prodotti fortemente legati al territorio, sono alcuni degli elementi della serata a quattro mani. Aggiunge Lorefice: «Vogliamo proporre e far conoscere una “cucina antica”, i cibi tradizionali rivisitati in chiave moderna in cui i sapori antichi vengono esaltati, resi più netti, più palesi, ma dove comunque l’equilibrio dei sapori è la nota dominante». «Ai miei ospiti – continua – non vorrei offrire solo una cena, ma soprattutto un’esperienza, un percorso degustativo. È il mio contributo, il mio piccolo tassello, per la Vittoria che vorrei: una città capace di coniugare la sua storia, la sua tradizione, proiettandola nella società odierna, con una forte carica di innovazione».

La serata, uno degli eventi di punta di questo primo scorcio d’estate a Scoglitti, proporrà un aperitivo in terrazza, con Ostrica Tonic, Arancinetto con gamberi e mozzarella di bufala, pane cunzatu, spumante Blanc de blanc e l’Ice Ball Negroni, by “Mastro Miscela”, cocktail bar del centro storico di Vittoria. Si continua da seduti con Fish & Fruit, spaghetti di mare, trancio di pesce all’acqua pazza, pane e cipolla, uovo a la coque, melanzana e cioccolato. Le portate saranno accompagnate dai vini Grillo di Mozia di Tasca d’Almerita, Cerasuolo di Vittoria di Cos e Diamante Passito di Tasca d’Almerita.

Accursio Craparo, il cuoco “delle due Sicilie”, lo chef capace di coniugare le esperienze culinarie dell’Est e dell’Ovest dell’Isola, gestisce oggi il ristorante “Accursio”, una stella Michelin nel cuore di Modica. «Come due regioni distanti – spiega Accursio – ognuna di loro ha una propria storia che influenza i riti del gusto: le separano mille contraddizioni, ma le unisce una sconfinata ricchezza della natura che io cerco di custodire tutta, facendole incontrare nella mia cucina».

Serata solo su prenotazione. Per info: La Roche Ancienne tel. 0932871992

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *