Torna a Castelluzzo di San Vito Lo Capo, “Bagli, Olio e Mare”

pesce fritto baglio olio mare

(di Redazione) Da venerdì 3 agosto a domenica 5 agosto a San Vito Lo Capo, nell’incantevole Baia Santa Margherita (località Cala Seno dell’Arena) torna “Bagli, Olio e Mare”.

La rassegna enogastronomica, giunta all’ottava edizione, legata alla promozione del territorio di Macari e Castelluzzo, è organizzata dal Comune di San Vito lo Capo in collaborazione con l’Associazione Turistica Culturale “Castelluzzo” e Slow Food Trapani.

L’archeologia rurale con i suoi bagli, la valorizzazione dell’olio e dei presidi Slow Food, il mare con una baia incontaminata: ecco gli ingredienti di questo evento “gustoso” fatto per gli amanti del mare, della cultura, della natura, del buon cibo e del bere “bene” in grado di apprezzare una vacanza al di fuori dei tradizionali itinerari.

L’evento gastronomico della durata di tre giorni prevede degustazioni, a pranzo e a cena, di bruschette, busiate alla trapanese e pesce fritto, il tutto accompagnato da una fetta di melone, cassatelle e buon vino. Spazio, la sera, all’intrattenimento con spettacoli e concerti gratuiti.  Davanti agli occhi, un panorama da favola con “vista mare” ed un susseguirsi di colori.

Calore di Sicilia, freschezza dei cibi, con produzioni tutte di altissima qualità: il pane realizzato con farine di grano di timilia, russello e perciasacchi, la pasta fresca di semola di grani antichi, il pomodoro pizzutello di Paceco, l’aglio rosso di Nubia, le mandorle di Noto, il basilico, l’olio Dop Valli Trapanesi prodotto a Castelluzzo, il sale marino di Trapani, il melone cartucciaro di Paceco.

Tante le iniziative per scoprire i sapori più autentici della tradizione locale. Durante i tre giorni della manifestazione il pubblico potrà anche partecipare a oil tasting e wine tasting nei bagli di Castelluzzo per imparare a conoscere le caratteristiche organolettiche dei prodotti locali e poi continuare con apericene al tramonto a base di prodotti di tonnara e dj-set.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *